Il Daily Mail compra il concorrente Telegraph per 500 milioni. Nuovo episodio del risiko dell'editoria
L'annuncio arriva otto giorni dopo il ritiro dell'offerta del fondo americano RedBird per il controllo del Telegraph
Daily Mail firma intesa per acquisizione Telegraph
Si prepara un matrimonio ai vertici della stampa conservatrice britannica: Dmgt, casa madre del tabloid Daily Mail, ha firmato un accordo con il gruppo Redbird Imi per l'acquisizione del quotidiano britannico The Telegraph per 500 milioni di sterline. Lo ha annunciato una nota dell'azienda.
Le parti sperano di finalizzare i termini della transazione "rapidamente", aggiunge la nota, secondo la quale l'acquisizione "porterebbe la fiducia" di cui i dipendenti del Telegraph "hanno bisogno" e garantirebbe alla storica testata, fondata 170 anni fa, "una prosperità sostenibile sulla scena globale".
L'annuncio arriva otto giorni dopo il ritiro dell'offerta del fondo americano RedBird per il controllo del Telegraph, che aveva fatto tornare l'incertezza sul destino del quotidiano. Di proprietà dal 2004 della ricca famiglia Barclay, il Telegraph era stato messo in vendita dalla Lloyds Bank alla fine del 2023 per ridurre l'indebitamento.
RedBird aveva già presentato un'offerta tramite una joint venture con il fondo emiratino Imi. La joint venture Redbird Imi aveva già raggiunto un accordo con la famiglia Barclay e rimborsato il debito in cambio di un'opzione per assumere il controllo della società ma l'operazione era stata bloccata dall'allora governo conservatore, preoccupato dalla possibilità che una proprietà straniera potesse mettere le mani su un quotidiano così importante.
La Segretaria alla Cultura britannica, Lisa Nandy, ha "preso atto" dell'annuncio e dichiarato che "valuterà qualsiasi nuovo acquirente del Telegraph alla luce dell'interesse pubblico e della legislazione sulle fusioni tra media che comportano l'influenza di stati stranieri.