India, Modi: "Raggiunto accordo commerciale storico con l'Ue, vale il 25% del Pil mondiale"
Impulso al settore tessile, dei gioielli e della pelletteria: ecco di che cosa si tratta
Von der Leyen e Modi (Foto Lapresse)
India-Ue, firmato l'accordo commerciale che vale il 25% del Pil mondiale. Ecco tutti i dettagli
Il primo ministro indiano, Narendra Modi, ha annunciato che l'India e l'Unione europea hanno raggiunto un accordo storico dopo la conclusione dei negoziati nel quadro del vertice India-Ue tenutosi nella capitale indiana. "Proprio ieri è stato raggiunto un accordo storico tra l'India e l'Unione europea. In tutto il mondo è stata descritta come la 'madre di tutti gli accordi'", ha detto Modi. Per il primo ministro indiano Narendra Modi il patto commerciale con l'Unione Europea, pari a circa il 25 per cento del Pil mondiale, porterebbe enormi benefici. "Le persone nel mondo ne stanno discutendo come la 'madre' di tutti gli accordi", ha detto Modi prima di incontrare i vertici Ue, aggiungendo che per l'India ciò darebbe impulso a settori tra cui il tessile, le gemme, i gioielli e la pelletteria.
Leggi anche: Trump aumenta all'improvviso i dazi alla Corea del Sud (fino al 25%): crolla la Borsa di Seul
"Questo accordo offrirà molte opportunità agli 1,4 miliardi di indiani e a molti milioni di persone dell'Ue", ha affermato. Dopo due decenni di trattative, oggi Bruxelles è pronta a firmare l’accordo commerciale con l’India. I negoziati, che riguardano scambi per 136 miliardi di euro (valore registrato nel biennio 2024-2025), hanno subito un’accelerazione dopo l’introduzione dei dazi del 25% imposti dagli Stati Uniti al governo di Narendra Modi.
La presidente della Commissione europea, Ursula von der Leyen, e il presidente del Consiglio europeo, Antonio Costa, sono già a Nuova Delhi, dove oggi hanno partecipato come ospiti d’onore alla parata per la Festa della Repubblica indiana. Una presenza dal forte valore simbolico, come ha sottolineato il premier Modi: “La loro presenza evidenzia la crescente forza del partenariato tra India e Unione Europea e il nostro impegno verso valori condivisi. La visita darà impulso alla cooperazione tra India ed Europa in diversi settori”.