Lavoro: nuovi bonus per le assunzioni a tempo indeterminato, i giovani e il Mezzogiorno. E aiuti alle mamme

Misure contenute nella legge di Bilancio e valide per tutto il 2026

di Marco Santoni
Famiglia
Economia

Lavoro, cosa cambia per le madri con tre figli e per chi vive nella zona Zes. Tutte le novità inserite in manovra

Nella manovra finanziaria valida per il 2026 ci sono diverse novità che riguardano il lavoro. Il governo è intervenuto in particolare su tre punti: bonus per le assunzioni a tempo indeterminato, aiuti ai giovani, alle donne e al Mezzogiorno. Previste misure per "incrementare l’occupazione giovanile stabile, favorire le pari opportunità nel mercato del lavoro per le lavoratrici svantaggiate e sostenere lo sviluppo occupazionale della Zona economica speciale unica". Per conoscere i limiti di spesa definitivi e i dettagli più tecnici, però, bisognerà attendere un apposito decreto ministeriale che chiarirà ogni aspetto. Introdotta anche una nuova misura per le madri. Previsto un esonero dai contributi previdenziali del 100% e un tetto massimo di 8.000 euro all'anno.

Per accedere a questo aiuto, la lavoratrice deve avere almeno tre figli, di cui il più piccolo minorenne e deve risultare senza un impiego regolarmente retribuito da almeno 6 mesi. La nuova disciplina stabilisce che, per tutto il 2026, le aziende private che attivano contratti a tempo indeterminato - o che trasformano rapporti a termine già esistenti - possono beneficiare di una riduzione dei contributi previdenziali. Si tratta di uno sgravio parziale che esclude comunque i premi Inail. Restano esclusi da questo specifico beneficio i dirigenti.

Lo Stato premia anche le aziende che accetteranno di trasformare un contratto da tempo pieno a tempo parziale, su richiesta di un lavoratore o di una lavoratrice con almeno tre figli conviventi. Se l'orario viene ridotto di almeno il 40%, l'impresa ottiene un esonero contributivo totale fino a un massimo di 3.000 euro annui. Questo beneficio dura 24 mesi e può essere mantenuto finché il figlio più piccolo non compie 10 anni.

Tags:
bonuslavoromanovra