Lufthansa, aumento di capitale da 2,14 miliardi per ripagare gli aiuti statali

L'obiettivo è poter restituire gli aiuti ricevuti dal governo per contrastare la crisi pandemica. Saranno emesse 597mila nuove azioni al prezzo di 3,58 euro

Economia
Condividi su:

Lufthansa decide un aumento di capitale da 2,14 miliardi per ripagare parte del salvataggio del governo tedesco

La principale compagnia aerea tedesca, Lufthansa, ha deciso di procedere a un aumento di capitale da 2,14 miliardi di euro. L'obiettivo è di poter restituire gli aiuti ricevuti dal governo statale durante la crisi causata dalla pandemia. Il gruppo, che comprende anche Swiss, Austrian e Brussels Airlines, a causa delle restrizioni di viaggio, ha registrato una perdita entta di 756 milioni di euro nel secondo trimestre del 2021. Così lo scorso giugno, il governo tedesco ha avviato il "salvataggio". 

L'annuncio dell'aumento di capitale è arrivato direttamente dalla compagnia, da Francoforte. In tale quadro, sanno emesse 597.742.822 nuove azioni, senza valore nominale, si legge su Teleborsa, dal prezzo di sottoscrizione di 3,58 euro per nuova azione corrisponde ad uno sconto del 39,3% sul Terp, ovvero il prezzo teorico dopo lo stacco del diritto di opzione relativo all'aumento di capitale. Gli azionisti avranno la possibilità di ricevere nuovi titoli dal 22 settembre al 5 ottobre.

“Abbiamo sempre chiarito che manterremo il pacchetto di stabilizzazione solo per il tempo necessario", ha affermato l'amministratore delegato Carsten Spohr. "Siamo quindi orgogliosi di poter ora mantenere la nostra promessa e rimborsare le misure più rapidamente di quanto originariamente previsto. Ora possiamo concentrarci completamente sull'ulteriore trasformazione del gruppo Lufthansa". A oggi, la compagnia tedesca, prevede di operare al 40% della sua capacità, rispetto al periodo pre- pandemia.