Manovra, Orsini tende la mano a Meloni: "Legge di Bilancio sulla via giusta per un piano industriale del Paese"
Emanuele Orsini
Manovra, Orsini tende la mano a Meloni: "Legge di Bilancio sulla via giusta per un piano industriale del Paese"
"Oggi abbiamo ricevuto i testi, li stiamo esaminando", "leggiamo con attenzione i testi e poi dopo ovviamente saremo più chiari nei prossimi giorni", dice il presidente di Confindustria delle novità di oggi sulla manovra". E, "come prima lettura", commenta: "Capiamo che ciò che ci era stato rappresentato e promesso dal governo, che l'industria era al centro dell'attenzione, lo stiamo percependo. Io credo che sia la via giusta per avere un piano industriale del Paese. Oggi quello che noi chiediamo è di avere una visione. Quello che serve è avere una visione è avere del tempo per metterla a terra".
Con gli emendamenti presentati oggi, "credo che si stia andando verso la direzione giusta, siamo contenti che le imprese siano al centro del dibattito", dice il presidente di Confindustria a margine di un convegno di Previndai. "Si capisce che in un momento così, di difficoltà di competitività, abbiamo bisogno ovviamente di essere sostenuti", avverte, ricordando "il costo di energia alto" e con "gli altri continenti che stanno veramente facendo prodotti a basso costo e vogliono portarci via le aziende che bisogna mantenere qua".
"Quindi positivo è che l'industria sia al centro", ribadisce Orsini: "Abbiamo visto gli sforzi". "Bene il fatto che non si è lasciato indietro nessuno nella 5.0, che era una cosa che noi abbiamo chiesto". E sulla Zes, "stiamo ancora esaminando come funzionerà questo potenziamento, ma ovviamente per tutto ciò che è potenziamento della Zes noi siamo contenti, perché la Zes deve essere un altro pezzo di motore del Paese"