Max Pezzali, conti record per la sua società. Incassati 6,4 milioni di euro in un anno. E l'utile non è da meno...

La fiction sugli 883 prodotta da Sky, che ha battuto record di ascolti nel 2024, ha dato la spinta definitiva. I dettagli

di Sandro Mantovani
Max Pezzali
Economia

Max Pezzali, bilanci da record: la serie sugli 883 e il tour negli stadi spingono gli affari del cantante pavese

L’effetto nostalgia può essere un ottimo affare. Lo sa bene Max Pezzali, che dopo il successo televisivo della serie Hanno ucciso l’uomo ragno e il tour trionfale negli stadi italiani ha visto esplodere i conti della sua società musicale, la Alligator Alley.

Come riporta Open, negli ultimi dodici mesi, l’azienda controllata per il 75% dal cantante pavese (il restante 25% è della madre, Alba Scanavini) ha messo a segno una crescita vertiginosa: ricavi quasi raddoppiati, passando da 3,4 a 6,4 milioni di euro, e utile netto salito da 749 mila a oltre 1,5 milioni. Anche la liquidità è schizzata in alto, toccando i 2,9 milioni contro gli 1,68 milioni dell’anno precedente.

Un’impennata che corona un periodo d’oro iniziato già nel 2023, quando la popolarità del cantante e del marchio 883 era tornata a crescere grazie ai grandi eventi live e alla rinnovata attenzione mediatica. Ma la fiction prodotta da Sky, che ha battuto record di ascolti nel 2024, ha dato la spinta definitiva: un concentrato di nostalgia, musica e ricordi che ha riportato in auge i brani simbolo degli anni ’90.

Non è un caso che lo stesso Pezzali abbia deciso di assumere un ruolo ancora più diretto nella gestione del suo impero musicale, diventando di recente amministratore unico della Alligator Alley, subentrando a Patrizia Tosi.

Il successo della serie ha fatto bene anche all’ex socio storico Mauro Repetto, tornato sul palco accanto a Pezzali dopo anni lontano dalle scene, per qualche apparizione simbolica che ha mandato in visibilio i fan della prima ora.

Ma, scrive ancora Open, la buona sorte non si ferma alla musica. Anche l’altra attività di Pezzali, la Mach 999 sas, sembra navigare con il vento in poppa. La società – di cui il cantante detiene il 50% insieme all’amico Angelo Neri – è la concessionaria ufficiale Harley Davidson di Pavia e ha recentemente ottenuto il via libera dal Comune e dall’Arpa lombarda per ampliare la propria attività con una nuova officina motociclistica.

 

Tags: