Mondadori accelera sul digitale: acquisito Edilportale per 31 milioni, nuova spinta su design e architettura
Pagati 31 milioni per la quota di controllo: la valutazione totale di Edilportale sale a 50, con earn-out legato ai risultati
Con Edilportale i ricavi pro-forma salgono a 110 milioni e il gruppo rafforza la leadership nei verticali premium
Il Gruppo Mondadori comunica che in data odierna Arnoldo Mondadori Editore S.p.A. ha perfezionato - in esecuzione del contratto sottoscritto e comunicato al mercato lo scorso 29 dicembre 2025 - l’acquisizione del 58,84% di Edilportale.com S.p.A., società attiva a livello internazionale nello sviluppo di contenuti, servizi e piattaforme nei mercati dell’architettura, del design e dell’edilizia, anche attraverso il marchio Archiproducts.
Il corrispettivo dell’operazione - interamente corrisposto per cassa in data odierna - è pari a 31,2 milioni di euro e riflette un Enterprise Value (100%) pari a 50 milioni di euro e una PFN media che oggi viene stimata positiva per 3 milioni di euro.
L’acquisizione di Edilportale.com - consolidata dal 1 gennaio 2026 - prevede inoltre un earn out a favore dei venditori pari a circa 2,9 milioni di euro, che verrà corrisposto condizionatamente al conseguimento di predeterminati obiettivi di crescita della redditività relativi all’esercizio 2027.
Come già annunciato, secondo i termini dell'accordo, nel corso del 2027 gli azionisti venditori e il Gruppo Mondadori conferiranno le rispettive quote partecipative detenute nella società in Mondadori Digital S.p.A., che conseguentemente verrà a detenere il 100% di Edilportale.com.
A esito di tali operazioni, la partecipazione di Arnoldo Mondadori Editore S.p.A. in Mondadori Digital si ritiene risulterà indicativamente pari all’89% del capitale sociale, mentre il residuo 11% sarà detenuto dai fondatori di Edilportale.com, partecipazione che segna per la prima volta l’ingresso di nuovi soci nella compagine societaria.
L’acquisizione di Edilportale.com si inserisce nell’ambito di una strategia mirata a rafforzare il posizionamento di Mondadori Digital quale primo editore italiano nei social media e nei contenuti digitali e contribuisce ad ampliare la leadership nei segmenti verticali a maggiore potenziale - tra cui food, benessere e lifestyle - estendendola anche al settore dell’architettura e del design, e a implementare l’offerta di servizi con nuovi prodotti e soluzioni innovative rivolti anche ai mercati internazionali.
L’operazione consente a Edilportale.com di avviare un’ulteriore fase di crescita, rafforzata grazie a una serie di importanti sinergie con gli asset di Mondadori Digital in termini di: - intensificazione nello sviluppo di servizi AI based, facendo leva anche su PLAI, l'acceleratore del Gruppo Mondadori dedicato all’intelligenza artificiale; - ampliamento dell’offerta rivolta alle aziende del design tramite collaborazioni con AdKaora e le social agency di Mondadori Digital; - consolidamento della presenza estera in collaborazione con AdKaora Iberia e GialloZafferano US.
Come già comunicato, includendo le attività di Edilportale.com, i ricavi pro-forma 2025 di Mondadori Digital sarebbero pari a circa 110 milioni di euro, con un EBITDA margin tra il 18% e il 20%.
In base ai termini dell’accordo, Ferdinando Napoli, Marilde Longo, Vincenzo Maiorano e Maurizio Alfieri - che hanno fondato e fin qui diretto con successo Edilportale.com - mantengono la responsabilità gestionale della società. In particolare si segnala la conferma di Ferdinando Napoli nella carica di Amministratore delegato e la nomina di Andrea Santagata, Amministratore delegato di Mondadori Digital, nel ruolo di Presidente.