Mondadori Retail rafforza la propria rete: acquisito il 51% di MA S.r.l.

Con questa operazione la società del Gruppo Mondadori potenzia la propria rete in gestione diretta con 10 nuove librerie

Economia

Mondadori Retail acquisisce il 51% di MA Retail 

Mondadori Retail ha sottoscritto con MA S.r.l., società attiva nel settore retail, un contratto preliminare relativo all’acquisizione di una partecipazione pari al 51% della costituenda MA Retail S.r.l., titolare di 10 librerie.

L’operazione avrà effetti dal 1° dicembre prossimo e consentirà a Mondadori Retail, a cui fa capo la più ampia rete di librerie in Italia con oltre 500 punti vendita, di potenziare ulteriormente il proprio network in gestione diretta.

L’acquisizione si inserisce nel percorso di sviluppo della società che — dopo quattro esercizi caratterizzati da risultati economici positivi e in continuo miglioramento — affianca alla crescita organica un’operazione per linee esterne.

Il piano di espansione di Mondadori Retailbusiness strategico per la promozione della lettura e la diffusione capillare del libro — proseguirà nel corso del 2026 con l’apertura di circa 30 nuovi bookstore, tra gestione diretta e franchising: presidi socio-culturali dedicati al mondo dei libri e dell'intrattenimento, che andranno ad arricchire l’offerta di alcune regioni italiane e dei centri urbani di maggior potenziale.

Le 10 librerie acquisite, già affiliate alla rete franchising di Mondadori Retail, sono diffuse su tutto il territorio italiano, con insegna Mondadori Bookstore | MA, a Milano, Torino, Udine, Taggia (IM), Grosseto, Roma, Napoli, Salerno, Sestu (CA) e Sassari. Si tratta di un nuovo concept di libreria contemporaneo e green, che punta a congiungere cultura e rispetto dell’ambiente, creando un luogo ecosostenibile e multimediale, ispirato alla filosofia giapponese del “MA”, da cui prende il nome.

Gli accordi prevedono inoltre la concessione di un’opzione di acquisto alla società del Gruppo Mondadori, che consentirebbe di incrementare dal 2030 la partecipazione complessiva in MA Retail al 100%.

Tags: