Mps, assemblea straordinaria per modifiche statutarie il 4 febbraio. Il titolo corre e porta la Borsa ai massimi da aprile 2000
L'indice Ftse Mib ha superato la soglia dei 45mila punti (45.033 punti)
Le nuove regole sul Golden Power potrebbero rendere più facili le operazioni di M&A nell'Unione europea
Il presidente del Consiglio di amministrazione di Banca Monte dei Paschi di Siena, Nicola Maione, ha convocato un'assemblea straordinaria per il prossimo 4 febbraio, alle 14.30, a Siena. Lo rende noto l'istituto.
All'ordine del giorno alcune modifiche dello statuto sociale, tra cui la facoltà dell'assemblea di incrementare il limite di 1:1 tra la componente variabile e quella fissa della remunerazione e la facoltà del Cda uscente di presentare una propria lista di candidati per il rinnovo del nuovo organo; la sostituzione degli amministratori in corso di mandato e la rieleggibilità degli amministratori, con la conseguente abrogazione dell'articolo 20 comma 3 dello statuto che prevede la non applicabilità all'amministratore delegato del limite massimo di mandati e la riduzione alla quota minima di legge della percentuale degli utili da destinare a riserva legale e all'eliminazione della riserva statutaria.
L'efficacia delle proposte di modifica statutaria incluse nell'ordine del giorno, precisa la banca, è subordinata oltre che al voto favorevole da parte dei soci anche all'approvazione da parte della Banca centrale europea. Le nuove regole sul Golden Power potrebbero rendere più facili le operazioni di M&A nell'Unione europea, poiché la notifica per l'esercizio del Golden Power potrebbe avvenire solo dopo l'ok di Commissione UE/BCE. In cima al paniere a Piazza Affari c'è proprio Mps che segna un rialzo intorno al 3%. La Borsa di Milano ha aperto in leggero rialzo nella prima seduta dell'anno. L'indice Ftse Mib ha superato la soglia dei 45mila punti (45.033 punti), ai massimi da aprile 2000.