Mutui, ecco quanto bisogna guadagnare per comprare casa tramite finanziamento nel 2026
La simulazione di Tecnocasa permette di farsi un'idea sulle cifre
Mutui, quanto bisogna guadagnare per comprare casa: solitamente la rata del mutuo non deve superare il 33% del reddito medio familiare netto
Per la maggior parte degli italiani l'apertura del mutuo è la soluzione più conveniente per comprare casa. L'accesso al finanziamento, però, dipende direttamente dal reddito disponibile e dai criteri adottati dalla banca. Una simulazione dell'Ufficio Studi del Gruppo Tecnocasa, basata sui più recenti dati istat sul reddito familiare, permette di farsi un'idea su quanto bisogna guadagnare oggi per ottenere un mutuo e qual è il valore dell'immobile che realisticamente è possibile acquistare.
Leggi anche: Immobiliare, almeno tre locali, luminosa e in periferia: com'è la casa che sognano gli italiani
Il reddito medio annuo di un nucleo familiare in Italia si attesa a 37.511 euro. In generale la rata del mutuo non dovrebbe superare la soglia considerata prudenziale, che in genere è pari a un terzo del reddito netto. Tecnocasa ha quindi considerato un mutuo della durata di 25 anni con un tasso medio stimato del 3,72% e un rapporto rata-reddito del 33%. Nella simulazione viene preso in considerazione anche il rapporto tra l'importo del mutuo e il valore dell'immobile acquistato (Load to Value), in questo caso fissato all'80%. In sostanza la banca copre l'80% dell'importo necessario alla compravendita.
Leggi anche: Immobiliare, per i single comprare casa è un vero dramma: meno della metà dei bilocali è accessibile, ecco su cosa virare
In base a questi parametri una famiglia con un reddito netto annuo medio di 37.511 euro può acquistare una casa dal valore di 252.000 euro tramite un mutuo da 201.600 euro e rata mensile intorno ai 1.033 euro. Il costo complessivo del finanziamento arriva a oltre 360.000 euro. Oltre al reddito bisogna tenere conto anche del capitale iniziale, che in questo caso è pari a 50.400 euro. Vanno poi aggiunge le spese accessorie per la compravendita e l'accensione del mutuo.