NeroGiardini celebra 50 anni di storia e inaugura la nuova fase di crescita all’estero

Il cinquantesimo anniversario di NeroGiardini diventa un simbolo di continuità tra passato e futuro, dimostrando come un’impresa possa continuare a crescere senza perdere la propria identità

di Filippo Santi
Economia

NeroGiardini celebra 50 anni di storia e inaugura la nuova fase di crescita all’estero

NeroGiardini, storico brand italiano leader nella produzione di scarpe, accessori e abbigliamento Made in Italy, celebra i 50 anni della sua storia. Per l’occasione, il marchio ha restituito nuova vita al Palazzo di proprietà in Corso Venezia 9 a Milano, recentemente restaurato e riaperto come sede rappresentativa in cui si intrecciano le radici del passato e la visione del futuro.

In questo contesto, NeroGiardini ha presentato la sua nuova strategia di crescita per il triennio 2025-2027, un ambizioso progetto pensato per consolidare e ampliare la presenza del brand su mercati selezionati. L’espansione punta a rafforzare una rete di distribuzione già strutturata e attiva da oltre quattordici anni in Europa, supportata da un servizio B2B più leggero, margini competitivi e da una logistica integrata che mantiene il cuore della produzione nel distretto fermano-maceratese.

Il cinquantesimo anniversario di NeroGiardini diventa così un simbolo di continuità tra passato e futuro, dimostrando come un’impresa nata da un’idea semplice possa continuare a crescere senza perdere la propria identità. 

Era infatti il 1975 quando Enrico Bracalente, fondatore e oggi Presidente di NeroGiardini, a partire da un semplice episodio di vita privata ebbe un’intuizione tanto semplice quanto radicale, ossia rendere comodo essere elegante. Da qui la decisione di creare scarpe che unissero classe e comfort, in quella che diventò la vera e propria missione aziendale che ancora oggi guida ogni creazione.

In cinquant’anni, quell’intuizione si è infatti trasformata in un metodo riconosciuto alla base di ogni prodotto, il Metodo Bracalente, che intreccia eleganza e comodità con materiali pregiati e naturali, che garantiscono traspirazione, durata e adattabilità. Così NeroGiardini è diventato sinonimo di qualità e affidabilità, valorizzando l’artigianalità marchigiana tramandata da generazioni anche grazie all'innovazione introdotta da un laboratorio interno di Ricerca e Sviluppo, capace di perfezionare ogni modello per garantire calzature premium, durature e accessibili.

Oggi la stessa visione è portata avanti dalla seconda generazione della famiglia Bracalente, che in questo 50° anniversario non si limita a celebrare il proprio passato ma avvia la propria strategia di sviluppo verso i principali mercati europei, come testimonia la scelta di organizzare l’evento in concomitanza di MICAM, l'evento leader globale della calzatura di moda, di qualità, innovativa e sostenibile. 

È la visione di un'azienda che guarda al futuro mantenendo le radici salde nella propria storia, confermandosi ambasciatrice dello stile italiano nel mondo, nonché interprete di un’eleganza che non chiede compromessi.

"Dal 1975 ci guida una domanda semplice: perché una donna dovrebbe soffrire per essere elegante? Quella domanda, nata osservando mia moglie togliersi delle scarpe bellissime appena rientrata a casa, è diventata la missione che guida ancora oggi ogni nostra creazione” - ha dichiarato Enrico Bracalente, CEO di NeroGiardini - “A cinquant'anni dalla fondazione, riaffermiamo la nostra promessa: unire l'eleganza del Made in Italy al comfort quotidiano. È l'arte italiana di non dover scegliere."

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