Nestlè, volano le vendite di prodotti alimentari. Nel semestre utile a 5,4 mld
La crescita organica del gruppo arriva principalmente dal caffè, alimentato dalla forte domanda per i tre principali marchi: Nescafè, Nespresso e Starbucks
Nestlè nel semestre segna un +1,1% e alza le stime per il 2021
Nestlè, il gigante alimentare svizzero, proprietario anche del marchio Nespresso, Purina e Felix conquista un semestre positivo, alzando il suo obiettivo di crescita per il 2021. L'utile netto è cresciuto dell'1,1% su base annua a 5,9 miliardi di franchi svizzeri, ovvero 5,4 miliardi di euro. Anche le vendite in rialzo dell'1,5% a 41,8 miliardi, con una crescita organica. Un indicatore chiave per valutare l'andamento delle vendite, escludendo gli effetti valutari e le acquisizioni, che è balzata dell'8,1%.
Nestlè, per i prodotti Starbucks vendite a 1,4 miliardi di franchi, in crescita del 16,7%
In particolare, il maggior contributo alla crescita organica del gruppo è stato fornito dal caffè, alimentato dalla forte domanda per i tre principali marchi Nescafè, Nespresso e Starbucks.
I prodotti Starbucks hanno registrato una crescita del 16,7%, con vendite che hanno raggiunto 1,4 miliardi di franchi in 79 mercati. Purina PetCare ha registrato una crescita a due cifre guidata dai marchi scientifici e da premium Purina Pro Plan, Purina ONE e Felix, nonchè dai prodotti veterinari. Piatti pronti e ausili per la cottura hanno registrato un'elevata crescita a una cifra, basata sulla forte domanda di Maggi e Stouffer's.
L'offerta di cibo vegetariano e a base vegetale ha continuato a registrare una forte crescita a due cifre, guidata da Garden Gourmet. I prodotti lattiero-caseari hanno registrato un'elevata crescita a una cifra, guidata da latti fortificati, creme per caffè e gelati.
La pasticceria ha registrato una crescita a doppia cifra, supportata da un forte sviluppo delle vendite nei prodotti d'impulso. Le vendite di Nestle' Health Science sono cresciute a un tasso a due cifre, riflettendo la forte domanda di vitamine, minerali, integratori e prodotti per l'invecchiamento sano. Infant Nutrition ha visto un calo delle vendite, influenzato dai tassi di natalità più bassi nel contesto della pandemia. L'acqua è tornata a crescere positivamente, guidata dai marchi premium internazionali S. Pellegrino e Perrier
Sul fronte dei canali, la crescita organica delle vendite al dettaglio è stata del 7,3%, moderandosi a un tasso medio a una cifra nel secondo trimestre a causa di un'elevata base di confronto nel 2020. Le vendite dell'e-commerce sono cresciute del 19,2%, raggiungendo il 14,6% delle vendite totali del gruppo , con un forte impulso nella maggior parte delle categorie, in particolare caffè, Purina PetCare e cucina. Mentre, l'aumento dei canali out of home è stato del 21,3%, supportata dall'allentamento delle restrizioni alla circolazione in alcune aree geografiche.
(Seguono le dichiarazioni del ceo Mark Schneider...)
"Attraverso un'innovazione rapida, un forte supporto del marchio, una maggiore digitalizzazione e una gestione rigorosa del portafoglio, abbiamo gettato le basi per offrire una crescita organica a una cifra costante negli anni a venire", ha dichiarato Mark Schneider, amministratore delegato di Nestlè, commentando i dati semestrali.
"Nestlè continua a investire per una futura crescita redditizia", ha proseguito. "Stiamo creando un leader globale in vitamine, minerali e integratori con l'acquisizione dei marchi principali di The Bountiful Company. L'espansione della nostra partnership con Starbucks nel caffè pronto da bere aprirà nuove opportunità in un segmento in rapida crescita. Le nostre scelte di portafoglio, la forte esecuzione e le azioni decisive sulla sostenibilità ci consentono di creare valore per tutti gli stakeholder", ha concluso l’ad Schneider.