Netflix con Warner regina dello streaming, ma Paramount Skydance agita lo spettro Antitrust

Netflix vuole Warner Bros Discovery per diventare il player incontrastato e incontrastabile nel mercato dello streaming

di Maddalena Camera
Economia

Netflix con Warner regina dello streaming, ma Paramount Skydance agita lo spettro Antitrust

Netflix vuole Warner Bros Discovery per diventare il player incontrastato e incontrastabile nel mercato dello streaming. Per questo ha offerto 28 dollari ad azione per le attività di studio e streaming di Warner. Il che vuol dire un esborso di circa 70-75 miliardi di dollari. In cambio Netflix acquisirebbe la fornitissima Library di Warner con titoli come Harry Potter e raggiungerebbe l’ineguagliabile cifra di 450 milioni di abbonati (oggi sono 280). 

Più esile l’offerta di Paramount Skydance che  sarebbe arrivata a 27 dollari ad azione per l'intera attività di Warner, inclusi i suoi canali via cavo molto strategici sul fronte delle news come Cnn e Tnt. Anche Comcast ha presentato un'offerta per le attività di studio e streaming.

Netflix  avrebbe anche offerto a Warner una penale di 5 miliardi di dollari se le autorità di regolamentazione non autorizzeranno l’accordo. L’annuncio della trattativa ufficiale dovrebbe avvenire nei prossimi giorni. Secondo Bloomberg Paramount ha  duramente criticato il processo di vendita, sostenendo, tra l’altro, che l'accordo con Netflix non potrebbe mai ottenere l'approvazione da parte delle autorità competenti. "La semplice verità è che un accordo con Netflix probabilmente non si concluderà mai- hanno scritto gli avvocati di Paramount al cda di Warner-  Netflix è l'unica grande azienda tecnologica a non aver dovuto affrontare gravi sanzioni antitrust a livello globale ma il tentativo di acquisire i vostri asset cambierà la situazione”.   

In grande fermento anche il settore cinema. L’offerta di Netflix sta generando resistenza a Hollywood dove James Cameron, il regista di Titanic, ha affermato che la vendita rappresenterebbe una perdita di valore catastrofica per il settore a lungo termine. Netflix non ha mai fatto mistero di usare le uscite cinematografiche dei suoi film originali solo come vetrina per poi portarli in streaming, dichiarando il cinema nelle sale è in via di estinzione.

Ovviamente in questi giorni Netflix ha garantito il contrario ossia di voler rispettare la tradizione cinematografica di Warner. Quanto allo streaming Netflix dovrà decidere se preservare il prestigioso marchio, che arriverà in Italia a breve, Hbo Max. Non c’è dubbio comunque che Hbo Max perderà comunque il suo tratto distintivo dato che non potrà più essere un vero concorrente di Netflix, che, se l’operazione andasse in porto, diventerebbe un player senza rivali nel settore dello streaming. 

Tags: