Acea alla 42ª Assemblea ANCI: uno spazio espositivo per promuovere la transizione idrica nei territori

Con il progetto Acea Virtual Tour, grazie all’utilizzo di visori 3D, i visitatori potranno vivere un’esperienza immersiva alla scoperta degli impianti del Gruppo

di Redazione Corporate
Corporate - Il giornale delle imprese

Acea alla 42a ANCI: uno spazio espositivo di 100 mq per promuovere la transizione idrica nei territori, previsto un piano di investimenti da 4,7 miliardi di euro

Al via oggi la 42a Assemblea Annuale dei Comuni Italiani e anche quest’anno il Gruppo ACEA, che tramite le sue società eroga servizi primari ai cittadini in 13 regioni d’Italia, è presente con uno spazio espositivo di 100 mq. Con ledwall e visori 3D vengono presentate le soluzioni più avanzate nei settori dell’economia circolare, dell’efficienza energetica e della digitalizzazione dei processi industriali applicati in tutti i business in cui il Gruppo è attivo. A partire dall’acqua, dove Acea è il primo operatore idrico in Italia, anche grazie ad un piano di investimenti fino al 2028 di 4,7 miliardi di euro e consolidando la sua presenza in otto Regioni, dopo il recente sbarco in Liguria e Sicilia. Ad ANCI, Acea sarà protagonista anche con i nuovi progetti relativi alle infrastrutture elettriche e al settore dell’ambiente.

New tech. Tra le tecnologie di ultima generazione adottate dal Gruppo per migliorare l’efficienza produttiva e la sicurezza delle persone rientrano i droni per il monitoraggio aereo dei siti industriali e degli spazi confinati, i sistemi di intelligenza artificiale per il riconoscimento dei rifiuti e i modelli di manutenzione predittiva per le infrastrutture idriche ed elettriche, strumenti avanzati che permettono di incrementare l’affidabilità e la continuità operativa degli impianti. Con il progetto Acea Virtual Tour, grazie all’utilizzo di visori 3D, i visitatori potranno vivere un’esperienza immersiva alla scoperta degli impianti del Gruppo dedicati al riciclo, alla rigenerazione delle plastiche e alla produzione di energia dagli scarti. Un viaggio virtuale che mostra da vicino come i rifiuti si trasformano in risorse, promuovendo trasparenza, innovazione e cultura ambientale.

Areti, la società del Gruppo responsabile della distribuzione di energia elettrica a Roma, presenta le più recenti innovazioni nel campo dell’illuminazione pubblica e artistica. A completare l’esperienza, i visitatori potranno conoscere Albert, il robot umanoide che affianca quotidianamente i tecnici nelle attività di manutenzione e controllo delle reti elettriche e idriche: un esempio concreto dell’integrazione tra intelligenza artificiale e professionalità umana al servizio della Città.

Non solo progetti. Due i seminari previsti per il 13 novembre: uno alle 14:30 in sala Laura Bassi, “La gestione idrica, le sfide dei territori e dell’innovazione” e uno alle 16:00 “Le città del domani non saranno smart, saranno agili energicamente”. E venerdì 14 novembre l’Amministratore Delegato di ACEA Fabrizio Palermo interverrà al panel delle ore 10:00 dal titolo “Europa, modello PNRR: risorse per i comuni che sanno investire”.

Tags:
acea 2025acea anciacea energiaacea esposizioneacea riciclo