ASPI al "Safety Expo 2023" dedicato alla tutela dei lavoratori

Arces (ASPI): "L’impegno del Gruppo Autostrade per l’Italia è orientato verso la missione zero incidenti. Necessario è il coinvolgimento degli stakeholder"

di Redazione Corporate
Tags:
aspi bergamoaspi innovazioneaspi massimiliano arcesaspi safety expo 2023aspi tutela dei lavoratori
Corporate - Il giornale delle imprese

ASPI aderisce al "Safety Expo", l'evento di riferimento in Italia per la salute e sicurezza sul lavoro

Autostrade per l’Italia partecipa al "Safety Expo", l'evento di riferimento in Italia per la salute e sicurezza sul lavoro e la prevenzione incendi, in programma nel polo fieristico di Bergamo, dal 20 al 21 settembre. Un’occasione di confronto con le Istituzioni, associazioni, esperti e aziende, con un'agenda di oltre 100 appuntamenti e più di 300 aziende espositrici. Un evento irrinunciabile per i tantissimi professionisti del settore che scelgono la manifestazione per conoscere, formarsi, ma soprattutto confrontarsi con i massimi esperti del settore.

Nella giornata conclusiva la direzione HealthSafetyEnvironment di Autostrade per l’Italia ha partecipato al seminario “Salute Sicurezza ed Ambiente. Il ruolo della compliance nei percorsi verso l’eccellenza”, con il Direttore Group Hse di AspiMassimiliano Arces. Obiettivo dell’evento è costruire una cultura della sicurezza che dia valore e dignità al lavoro, attraverso l'applicazione chiara e sostenibile delle normative e l'uso di tecnologie e soluzioni innovative per tutelare i lavoratori e ridurre il fenomeno infortunistico.

"L’impegno del Gruppo Autostrade per l’Italia è orientato verso la missione zero incidenti. Significa puntare sul coinvolgimento e la collaborazione di tutti gli stakeholder (persone, sindacati, operatori della filiera). Il percorso parte dalla conformità normativa e dalla continuità operativa per puntare all’eccellenza mediante un progressivo cambio di paradigma che fa della sicurezza non solo un obiettivo da perseguire, ma un valore, vissuto e consolidato nella cultura del lavoro quotidiano mediante la diffusione degli strumenti di leadership di cui ci stiamo dotando (dalla stop work authority, ai Safety walk, ai 3 minuti della sicurezza)", ha affermato Massimiliano Arces.

"Gli HSE manager e tutte le persone che lavorano nei dipartimenti HSE delle società del Gruppo sono dei facilitatori del processo di trasformazione, e costruiscono quotidianamente la sinergia con la business line attraverso l’applicazione e il miglioramento continuo in termini di prestazione. Siamo fermamente convinti che l'integrazione dell'HSE nei processi di business sia il volano per un miglioramento complessivo e i nostri HSE manager ricoprono un ruolo chiave all'interno di una squadra in cui tutti contribuiscono a migliorare il gruppo”, ha concluso Arces.