Banca Ifis conclude con successo il sell-out su Illimity: raggiunto il 95% del capitale sociale

Con il superamento della soglia del 95% si sono inoltre verificati i presupposti previsti dagli articoli 108 e 111 del Testo unico della finanza, che consentono a Banca Ifis di esercitare il diritto di acquisto sulle rimanenti azioni, pari a circa 3,87 mi

di Redazione Corporate
Corporate - Il giornale delle imprese

Banca Ifis porta a termine il sell-out su Illimity: raggiunto il 95,398% e avviata la procedura di squeeze-out

Si è conclusa con successo la procedura di sell-out avviata da Banca Ifis su Illimity Bank. L’istituto guidato da Ernesto Fürstenberg Fassio ha infatti raggiunto il 95,398% del capitale sociale, tenuto conto anche delle azioni proprie detenute da Illimity, aprendo così la strada all’avvio della procedura di squeeze-out e al successivo delisting delle azioni da Euronext Milan, segmento STAR.

Secondo i risultati provvisori comunicati da Equita SIM, intermediario incaricato del coordinamento della raccolta delle richieste di vendita, sono state presentate adesioni pari al 2,910% del capitale sociale di Illimity, per un totale di oltre 2,44 milioni di azioni residue. Sommando questa percentuale alla quota già detenuta da Banca Ifis, pari a circa 76,7 milioni di titoli, e alle 998 mila azioni proprie in portafoglio a Illimity, la partecipazione complessiva dell’Offerente ha così superato la soglia del 95%.

La data di pagamento del corrispettivo per gli azionisti che hanno aderito è fissata al 5 settembre 2025. A seconda della scelta effettuata dagli investitori, il prezzo sarà corrisposto in denaro insieme a una parte in azioni Banca Ifis di nuova emissione, oppure interamente in contanti. In particolare, una parte dei soci riceverà 1,6835 euro più un decimo di azione Banca Ifis per ciascun titolo ceduto, mentre la maggioranza ha optato per il corrispettivo alternativo di 4,0767 euro interamente in denaro.

Con il superamento della soglia del 95% si sono inoltre verificati i presupposti previsti dagli articoli 108 e 111 del Testo unico della finanza, che consentono a Banca Ifis di esercitare il diritto di acquisto sulle rimanenti azioni, pari a circa 3,87 milioni, corrispondenti al 4,6% del capitale sociale. Ciò porterà all’avvio della cosiddetta Procedura Congiunta, con la quale sarà perfezionato lo squeeze-out e contestualmente soddisfatto l’obbligo di acquisto verso gli azionisti che ne abbiano fatto richiesta.

Al termine della procedura, Borsa Italiana disporrà la revoca delle azioni Illimity dalla negoziazione su Euronext Milan. I risultati definitivi del sell-out saranno resi noti entro le ore 7:29 del 4 settembre 2025 attraverso un comunicato ufficiale di Banca Ifis, che conterrà anche le tempistiche operative relative al delisting.

Tags:
banca ifis 2025banca ifis acquistobanca ifis azionibanca ifis espansionebanca ifis illimity