BAT Italia: inaugurato a Roma il nuovo hub esperienziale The Circle che unisce innovazione, arte e cultura

De Petris: “Un’opportunità per permettere ai consumatori di entrare in un universo valoriale e vivere un’esperienza immersiva capace di emozionare attraverso le più diverse forme artistiche”

di Federica Toscano
Corporate - Il giornale delle imprese

BAT Italia lancia glo Hilo e inaugura il nuov hub The Circle a Roma con Giorgia Surina e un secret show di Achille Lauro

È stato inaugurato a Roma The Circle, il nuovo hub temporaneo promosso da glo in Via Fornaci di Tor di Quinto, concepito come spazio ibrido tra arte, tecnologia e live experience. Un ambiente immersivo e modulare che combina installazioni digitali, performance e alta gastronomia, reinterpretando in chiave contemporanea i modelli internazionali di “clubbing esperienziale” e superando i format tradizionali dell’esposizione culturale.

La serata è stata anticipata da una conferenza stampa moderata da Giorgia Surina, durante la quale Fabio De Petris, Amministratore Delegato di BAT Italia, ha illustrato la visione e gli obiettivi dell’azienda sul fronte dell’innovazione, presentando ufficialmente in anteprima glo Hilo, la nuova generazione di dispositivi a tabacco scaldato del brand. A seguire, The Circle, il nuovo hub temporaneo promosso da glo in Via Fornaci di Tor di Quinto a Roma, ha aperto le sue porte in una cornice suggestiva e immersiva, sospesa tra arte digitale, design sensoriale e cultura live.

L’occasione è stata quindi, il lancio ufficiale di glo Hilo e glo Hilo Plus, la nuova generazione di dispositivi a tabacco scaldato di BAT Italia, presentati ieri sera, terminato con un secret show esclusivo di Achille Lauro diretto da Laccio, che ha aperto ufficialmente gli spazi. L’Italia, ancora una volta, rientra tra i primi Paesi scelti dal gruppo per l’introduzione delle nuove soluzioni tecnologiche.

Fabio De Petris ha spiegato come glo Hilo rappresenti per BAT un punto di svolta strategico, descrivendolo come l’inizio di una nuova era per i dispositivi scalda stick destinati ai consumatori adulti. "Con glo Hilo inauguriamo una nuova era: un salto nel futuro dei dispositivi scalda stick per consumatori adulti, dove innovazione tecnologica e user experience si fondono”, ha dichiarato De Petris. “Non è solo un dispositivo, ma l’espressione di un nuovo modo di pensare e vivere l’esperienza”.

De Petris ha sottolineato come la novità non risieda soltanto nella tecnologia, ma nel cambio di paradigma che questo lancio intende generare. “Con glo Hilo il futuro prende forma, dando vita a una rivoluzione che unisce performance straordinarie, design ricercato e un nuovo standard di eccellenza”.

Da questa visione”,  ha aggiunto De Petris, “nasce anche il sostegno al progetto The Circle, definito come un hub concepito per chi cerca un coinvolgimento autentico. «Il cerchio diventa simbolo di continuità, connessione e appartenenza, la firma visiva e concettuale di ogni esperienza glo. Un doppio esordio che segna l’inizio di una nuova era per BAT Italia: il lancio del dispositivo più evoluto di sempre tra i prodotti del brand glo si accompagna a un’esperienza destinata a lasciare il segno”.

Glo Hilo nasce da un ripensamento totale del design e dell’esperienza d’uso, riscaldamento in 5 secondi, display Easyview™ e, nel caso della versione Plus, interfaccia touchscreen e modalità d’uso modulabile grazie al sistema Easyswitch™. Un ecosistema pensato per utenti adulti, in cui tecnologia e personalizzazione convergono anche attraverso l’integrazione con l’app myglo. L’interesse dell’azienda, comunque, non si ferma al prodotto: continua l’investimento in progetti culturali evolutivi, tra musica, arte digitale e nuove forme di interazione pubblica.

The Circle propone installazioni site-specific firmate da artisti e studi internazionali: dal cielo pulsante di altalene luminose di “10 Agosto“ di HYPERSTUDIO al tunnel emotivo “The Spark“ di STROBOSCOPE, fino ai “Data Sentient Paintings” generati in tempo reale dall’AI di OUCHHH e al grande paesaggio luminoso “Via Lattea” di MOTOREFISICO. Tutto in un unico spazio che muta nel tempo e si presta a talk, concerti e performance.

A impreziosire la serata inaugurale, una selezione di signature dishes ideata dallo chef stellato Domenico Stile (Enoteca La Torre) e una drink list tailor-made curata dal mixologist Patrick Pistolesi, ulteriore elemento che ha contribuito a definire l’identità di The Circle come nuovo laboratorio di lifestyle urbano.

Non solo intrattenimento: in continuità con altri progetti già portati avanti da glo sul territorio, l'hub prevede operazioni di valorizzazione dell’area circostante in ottica di restituzione alla città. Con The Circle, BAT Italia conferma una strategia che guarda oltre il prodotto, verso un ecosistema che incrocia innovazione, cultura e community, esplorando nuove forme di relazione tra marca, pubblico e spazio fisico.

L’intervista di Affaritaliani a Fabio De Petris, Presidente e Amministratore Delegato di BAT Italia

Fabio De Petris Presidente e Amministratore Delegato di BAT Italia, ha dichiarato ai microfoni di Affaritaliani: “In Europa ci sono circa 30 milioni di consumatori che utilizzano prodotti di nuova generazione; in Italia sono oltre 5 milioni. La principale motivazione che li spinge verso queste soluzioni è la ricerca di prodotti percepiti come potenzialmente a minor rischio per la propria salute. Tuttavia, il limite che oggi molti di questi prodotti presentano è legato al livello di soddisfazione che riescono a offrire".

"Con glo Hilo, il prodotto che presentiamo questa sera in anteprima in Italia, puntiamo a rispondere non solo all’esigenza di un profilo di rischio più basso, ma anche a garantire un livello di soddisfazione significativamente più elevato. The Circle, l’evento che inauguriamo qui a Roma e che resterà attivo per sei mesi, rappresenta il percorso che glo ha intrapreso in questi anni per avvicinarsi ai propri consumatori con un linguaggio più diretto, autentico e confidenziale. The Circle significa connettività: persone che condividono esperienze, relazioni, valori. È attraverso mondi come la musica e l’arte che siamo riusciti a entrare nel cuore degli italiani”, ha affermato De Petris.

Questa non è soltanto un’occasione per presentare un nuovo dispositivo, ma un’opportunità per permettere ai consumatori di entrare in un universo valoriale e vivere un’esperienza immersiva, a 360 gradi, capace di emozionare attraverso le più diverse forme artistiche, dalla musica alla danza, dal design alle performance live”, ha concluso De Petris.

Tags:
bat italia 2025bat italia achille laurobat italia fabio de petrisbat italia romabat italia the circle