BPER Banca premia le dieci classi vincitrici del progetto di educazione finanziaria 'GRANDE!'
Morgagni (BPER Banca): " GRANDE! dimostra di essere capace di parlare alle nuove generazioni con linguaggi e strumenti efficaci, combinando l’educazione finanziaria con suggestioni artistiche"
BPER Banca conferma il successo del progetto 'GRANDE!' e premia le dieci classi vincitrici
Si è conclusa con grande successo anche per il 2025 l’edizione del progetto GRANDE!, l’iniziativa di educazione finanziaria promossa da BPER Banca, rivolta agli studenti delle ultime tre classi delle scuole primarie di tutta Italia. Giunta alla sua nona edizione, l’iniziativa ha visto la partecipazione di migliaia di bambini, con l’obiettivo di spiegare i concetti fondamentali dell’economia e del risparmio in modo semplice e divertente, utilizzando il linguaggio universale dell’arte.
Nell’anno scolastico 2024/2025, la partecipazione ha raggiunto il livello più alto di sempre: oltre 800 scuole, più di 1.600 classi e oltre 41.000 studenti da ogni regione d’Italia hanno aderito al progetto. Gli alunni hanno avuto l’opportunità di prendere parte a un concorso creativo basato sulla tecnica della street art, realizzando in gruppo un murales ispirato ai temi di educazione finanziaria proposti. Le dieci classi vincitrici sono state premiate con materiali didattici di alto valore, tra cui lavagne interattive multimediali, libri, PC e stampanti, mentre la prima classificata avrà il privilegio di realizzare concretamente il murales con il supporto di un writer professionista nel prossimo settembre.
L’ultima edizione ha inoltre rinnovato la collaborazione con Librì Progetti Educativi e La Galleria BPER Banca per la realizzazione di un kit didattico innovativo, disponibile sia in formato cartaceo che digitale. Il kit, studiato per facilitare l’apprendimento dei concetti economici in modo accessibile e inclusivo, si caratterizza per l’utilizzo di sistemi di lettura semplificata a supporto di studenti con difficoltà di apprendimento e tracce audio per chi ha disabilità visive. Inoltre, il kit è stato realizzato nel rispetto dell’ambiente, impiegando carta certificata FSC e rinunciando alla plastificazione, adottando un linguaggio attento alla parità di genere.
“Siamo orgogliosi di questo nostro progetto di educazione finanziaria che anno dopo anno continua a restituirci importanti risultati e crescente partecipazione”, ha dichiarato Serena Morgagni, responsabile della Direzione Communication di BPER. “Nell’edizione appena conclusa abbiamo registrato un coinvolgimento senza precedenti con l’adesione di classi provenienti da tutte le regioni d’Italia. GRANDE! dimostra di essere capace di parlare alle nuove generazioni con linguaggi e strumenti efficaci, combinando l’educazione finanziaria con suggestioni artistiche. Un connubio originale e molto stimolante, che racconta l’economia attraverso la bellezza della cultura”.