BPER, con 'Piantiamola di inquinare!' risparmiate quasi 9 tonnellate di CO₂ in tre mesi
Merenda (BPER): "Il successo di quest’anno è la dimostrazione concreta di come l’impegno collettivo possa tradursi in un beneficio reale per l’ambiente e per la comunità"
BPER, cresce l’impegno per la mobilità sostenibile con 'Piantiamola di inquinare!': risparmiate quasi 9 tonnellate di CO₂
Quasi 9 tonnellate di CO₂ in meno immesse in atmosfera in appena tre mesi: è questo il risultato dell’edizione 2025 di “Piantiamola di inquinare!”, l’iniziativa di BPER dedicata alla mobilità sostenibile. Dal luglio al settembre scorsi, 430 dipendenti hanno scelto di raggiungere il posto di lavoro in bicicletta, a piedi o in monopattino, contribuendo a percorrere complessivamente 61.532 chilometri. Un impegno che, secondo le stime, ha portato a un risparmio di 8,6 tonnellate di CO₂, pari all’assorbimento annuale di oltre 1.231 alberi adulti.
L’iniziativa è stata realizzata in collaborazione con la piattaforma Wecity, che ha permesso di monitorare in tempo reale gli spostamenti, certificare i chilometri percorsi e incentivare la partecipazione tramite classifiche individuali e regionali. Il sistema di “gamification” introdotto quest’anno, premiando la frequenza di utilizzo dei mezzi sostenibili e non solo la performance chilometrica, ha favorito un raddoppio degli utenti e una significativa riduzione delle emissioni.
“Il successo di quest’anno è la dimostrazione concreta di come l’impegno collettivo possa tradursi in un beneficio reale per l’ambiente e per la comunità. Iniziative come Piantiamola di inquinare! ci aiutano a diffondere una cultura della sostenibilità che parte dal singolo e si riflette sull’intera organizzazione”, ha commentato Andrea Merenda, Chief People Officer di BPER.
Sulla stessa linea Paolo Ferri, fondatore e CEO di Wecity, che ha evidenziato come “una gamification calata ad hoc sulla realtà aziendale permette di ottenere un maggior coinvolgimento dei dipendenti e una riduzione più marcata delle emissioni di CO₂”. I risultati arrivano a pochi giorni dall’apertura della ventesima edizione della Settimana Europea della Mobilità Sostenibile (16-22 settembre 2025), confermando l’impegno di BPER nel favorire buone pratiche ambientali e sensibilizzare sulla necessità di comportamenti virtuosi nella vita quotidiana.