Eataly, curati pranzo e cena di gala per la tappa finale del Tour Mondiale di Nave Amerigo Vespucci
Cipolloni (Eataly): "A Genova si è concluso un tour attraverso il quale la cultura enogastronomica italiana ha potuto mostrarsi al mondo insieme alle eccellenze per cui siamo apprezzati"
Eataly protagonista della tappa conclusiva del Tour Mondiale di Nave Amerigo Vespucci: curati pranzo e cena di gala
Si è concluso ieri il Tour Mondiale di Nave Amerigo Vespucci, iniziato a Genova il 1° luglio 2023, dopo aver raggiunto 35 porti nel mondo e 18 porti nel Mar Mediterraneo. Eataly è stato protagonista della tappa conclusiva, che ha coinciso con la cerimonia per la Giornata della Marina Militare, svoltasi alla presenza del Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella.
Andrea Cipolloni, Group CEO di Eataly ha commentato: “A Genova si è concluso un tour attraverso il quale la cultura enogastronomica italiana ha potuto mostrarsi al mondo insieme alle eccellenze per cui siamo apprezzati come arte, musica, cinema, design e innovazione. Abbiamo accompagnato nave Amerigo Vespucci con orgoglio, offrendo una selezione di prodotti pensata per descrivere tradizioni e territori italiani e abbiamo lavorato con impegno con l’obiettivo di rendere sempre più radicata e consapevole la passione per la cucina italiana fatta da materie prime di alta qualità, ricette semplici e preparazioni espresse”.
Eataly, già partner del Tour Mondiale Vespucci, ha accompagnato la “nave più bella del mondo” anche in questa importante occasione e questa volta ha curato due momenti esclusivi: la proposta enogastronomica del pranzo e della cena di gala che ha visto coinvolti oltre 1000 ospiti. Protagoniste sono state le eccellenze del territorio ligure: erbazzone, focaccia al formaggio, focaccia pizzata, baccalà alla ligure, tra le altre. In accompagnamento una selezione di vini di cantine locali.
L’esperienza è stata arricchita, durante il pranzo, dal live show delle Maestre Pastaie di Novella, che hanno realizzato in diretta le trofie di Sori, tipiche della zona del Golfo Paradiso e riconoscibili per la loro forma a spirale unica, localmente chiamata “intorseia”. Le trofie sono state servite secondo la tradizione con il pesto, anch’esso preparato al momento con mortaio e pestello dagli artigiani di Il pesto di Prà. A cena, invece, si è assistito all’apertura a mano di una forma di Parmigiano Reggiano DOP 30 mesi. Con questi momenti dal vivo, Eataly ha portato anche in quest’ultima tappa, uno dei suoi pilastri fondanti, l’esperienzialità: preziosa occasione per far conoscere la biodiversità enogastronomica del nostro Paese direttamente dalle mani e dalla voce di chi ogni giorno con cura e dedizione si occupa di tutte le fasi di realizzazione.
Eataly, presente nelle principali tappe italiane del viaggio, anche a Genova è all’interno del “Villaggio Italia”, luogo di racconto e condivisione dell’esperienza del Tour Mondiale Vespucci. Il villaggio, attivo fino al 14 giugno compresi, permette di scoprire le eccellenze del Made in Italy, con un ricco palinsesto di eventi. La proposta enogastronomica è firmata da Eataly e comprende grandi classici come il mezzo pacchero Eataly al pomodoro, la caprese, i panzerotti e un’ampia carta del bere, con vini, birre oltre a soft drink, cocktail e caffetteria.
Attraverso il Tour Mondiale e il Tour Mediterraneo, Nave Amerigo Vespucci ha sottolineato rilevanti peculiarità del nostro Paese, come cultura, storia, innovazione, scienza, che rendono l’Italia universalmente apprezzata. In questo contesto Eataly ha contribuito accompagnando il Tour con una selezione di prodotti italiani capaci di rappresentare la tradizione enogastronomica del Paese. Lo stesso impegno e la stessa attenzione sono presenti all’interno del ristorante del Padiglione Italia che Eataly cura per tutta la durata di Expo Osaka 2025.