Eataly inaugura il 2026 con Eataly Fest, una settimana di cene ed eventi in tutta Italia

Dal 26 gennaio all’1 febbraio grandi chef, menu speciali e appuntamenti diffusi per celebrare il nuovo anno e i 19 anni del Gruppo

di Redazione Corporate
Corporate - Il giornale delle imprese

Eataly celebra il 2026 con Eataly Fest, tra alta cucina e cultura gastronomica

Eataly dà il benvenuto al 2026 con Eataly Fest, una settimana di eventi in programma dal 26 gennaio all’1 febbraio, pensata per brindare al nuovo anno e celebrare i 19 anni del Gruppo. Un calendario diffuso di grandi cene e iniziative speciali animerà tutti gli store, mettendo al centro il cibo come espressione culturale, momento di condivisione e strumento di scoperta, valori che da sempre guidano la visione di Eataly. Questo fil rouge accompagna una festa che rende omaggio alle tradizioni della cucina italiana, recentemente riconosciuta Patrimonio Culturale Immateriale dell’Umanità dall’UNESCO, e alle eccellenze gastronomiche che incarnano l’identità del Paese. Per tutta la durata dell’Eataly Fest, ogni punto vendita proporrà un palinsesto dedicato fatto di menu speciali, degustazioni, incontri e momenti di approfondimento pensati per coinvolgere clienti e appassionati, celebrando il gusto e la cultura enogastronomica italiana.

A Milano, Eataly Smeraldo ospiterà La Grande Cena Spettacolo, in programma martedì 27 gennaio al secondo piano del ristorante Food & Pizza Theatre. La serata sarà arricchita dalla presenza di ospiti d’eccezione e dalle performance artistiche di Zampino, dando vita a un’esperienza conviviale fuori dal comune. In cucina si alterneranno Lorenzo Sacchi de Il Circolino, una stella Michelin a Monza, Sara Scarsella e Matteo Compagnucci del ristorante Sintesi, una stella Michelin ad Ariccia, Simone Tricarico di Thelema a Gaggiano, l’Executive Chef di Eataly Luca Mussi e il pastry chef Galileo Reposo. Il percorso gastronomico prenderà il via con un amuse-bouche firmato da Luca Mussi, proseguirà con il cardoncello di grotta con fondo di fungo, crème fraîche ed erba cipollina e con il risotto alla crema di limone, polvere di capperi e succo di olive taggiasche curati da Sara Scarsella e Matteo Compagnucci, continuerà con la terrina di maialino fondente, verza, mais e salsa cassoeula di Simone Tricarico e si concluderà con il dessert al cioccolato e gianduia di Galileo Reposo. La cena è proposta al pubblico al prezzo di 78 euro a persona, comprensivi di vini in abbinamento, acqua e spettacolo, ed è acquistabile sul sito. 

Il calendario dell’Eataly Fest prosegue anche a Torino e Roma. A Eataly Torino Lingotto, che celebra i 19 anni dalla sua inaugurazione, venerdì 30 gennaio a partire dalle 19.30 andrà in scena La Grande Cena del Compleanno negli spazi delle Cucine del Mercato. La serata sarà animata da ospiti speciali e accompagnata dalla musica del dj set di Diggiei Suna, per un’esperienza conviviale che vedrà protagonisti alcuni dei nomi più interessanti della scena gastronomica torinese. Ogni chef presenterà direttamente dai banconi delle cucine di Eataly il proprio piatto iconico: Mattia Bornengo di Âme Atelier Gastronomico, il duo Coquinàrio di Ailimē Izakaya, Andrea Carle di Rabarè, Stefan Kostandof di Kadeh Meze Wine Bar, Luca Poccatino di Cou Cou e Giovanna Pagano di Piattini Caffè & Vini, affiancati dall’Executive Chef di Eataly Lingotto Davide Ferrarelli. Il menu accompagnerà gli ospiti in un viaggio di sapori che parte dal Piemonte, terra d’origine di Eataly, per attraversare la Francia, spingersi verso la Turchia e arrivare fino al Giappone, concludendosi con una selezione di dolci firmati dalla Pasticceria San Pè.

Anche Eataly Roma Ostiense sarà protagonista con una serie di appuntamenti speciali. Il 27 gennaio è in programma la Cena d’Autore dedicata alle eccellenze campane Mimì alla Ferrovia e Annuccia La Caprese, un omaggio alla grande tradizione culinaria partenopea. Mercoledì 28 gennaio sarà invece la volta della Cena delle Stelle, una serata dedicata all’alta cucina italiana che riunirà quattro chef stellati – Nicola Fossaceca di Al Metrò a San Salvo Marina, Gianni Dezio di Zunica 1880 Villa Corallo a Sant’Omero, Gian Marco Bianchi di Al Madrigale a Tivoli e Pierluigi Gallo di Achilli al Parlamento a Roma – insieme alla pastry chef Irene Tolomei, Head Pastry Chef di Aroma Restaurant, una stella Michelin a Roma e miglior Pastry Chef under 30 per il 2025 secondo Il Gusto di Repubblica. A chiudere il ciclo romano, il 29 gennaio, sarà la cena Cucine in Evoluzione, un percorso dedicato alla creatività della nuova gastronomia capitolina attraverso le proposte di Matteo Faenza, Miglior Chef Emergente 2025, dal ristorante Mogano di Formello, e del pastry chef Lorenzo Spavone del W Rome.

Tags:
eataly eventieataly 19 annieataly 2026eataly fest