Economia sociale, torna il Premio Mutualità: bando aperto fino a marzo 2026

ITAS Mutua e Reale Mutua lanciano la quarta edizione del Premio Mutualità: 200 mila euro per sostenere progetti innovativi di economia sociale.

Corporate - Il giornale delle imprese

ITAS Mutua e Reale Mutua rafforzano il proprio impegno nell’economia sociale dando il via alla quarta edizione del Premio Mutualità,

l’iniziativa congiunta che sostiene i progetti più innovativi capaci di interpretare in chiave contemporanea i valori del modello mutualistico. Le due compagnie, le maggiori realtà assicurative italiane in forma di mutua, mettono a disposizione complessivamente 200.000 euro, da suddividere equamente tra due progetti vincitori.

Il Premio Mutualità nasce con l’obiettivo di promuovere e valorizzare iniziative già operative o in fase di avvio, purché in grado di generare benefici concreti e misurabili per la collettività. Al centro dell’attenzione ci sono proposte che rendano la mutualità più efficace, inclusiva, sostenibile e replicabile nel contesto socio-economico attuale, dimostrando come innovazione e impatto sociale possano procedere insieme.

«Il Premio Mutualità conferma l’impegno di Reale Mutua nel sostenere progetti che contribuiscano concretamente allo sviluppo dell’economia sociale», ha dichiarato Luigi Lana, Presidente di Reale Mutua. «Vogliamo dare visibilità a esperienze che dimostrano, con i fatti, che mutualità e innovazione possono camminare insieme, generando impatti positivi e duraturi sui territori».

Sulla stessa linea Luciano Rova, Presidente di ITAS Mutua, che sottolinea il valore strategico dell’iniziativa: «Il Premio Mutualità ha dimostrato nel tempo la sua validità nel promuovere in Italia un modello di business alternativo a quello capitalistico, vincente non solo dal punto di vista economico ma anche sociale, capace di accompagnare lo sviluppo delle comunità e migliorare la vita delle persone».

Il bando, disponibile sul sito ufficiale del Premio Mutualità, è aperto a fondazioni, mutue, associazioni, cooperative e imprese sociali. I progetti candidati saranno valutati per la capacità di rispondere a bisogni concreti della collettività, di esprimere i valori mutualistici e di risultare sostenibili, innovativi e in grado di valorizzare le relazioni con gli stakeholder.

Dopo una prima selezione affidata a un comitato operativo comune alle due compagnie, i progetti finalisti saranno esaminati da una commissione tecnica composta da esperti di economia sociale. Il Comitato Scientifico vede la partecipazione, tra gli altri, di rappresentanti del mondo accademico, del terzo settore e dell’imprenditoria sociale, a conferma dell’approccio multidisciplinare dell’iniziativa.

Le candidature potranno essere presentate entro le ore 23:59 di lunedì 16 marzo 2026. La cerimonia di premiazione è in programma a Roma il 14 maggio 2026, momento che rappresenterà non solo la conclusione del percorso di selezione, ma anche un’occasione di confronto sul ruolo della mutualità nello sviluppo economico e sociale del Paese.

Tags:
economia socialeinnovazione mutualisticaitas mutuapremio mutualitàreale mutua