Edison completa la cessione del 50% di Elpedison per circa 200 milioni di euro
L’operazione, del valore di circa 200 milioni di euro, segna la conclusione della joint-venture con Helleniq Energy dopo oltre 15 anni di collaborazione
Edison perfeziona il closing per la cessione della propria partecipazione del 50% in Elpedison
Edison comunica di aver perfezionato in data odierna il closing relativo alla vendita della propria quota del 50% in ELPEDISON BV, società con sede nei Paesi Bassi che controlla integralmente Elpedison SA, attiva in Grecia, a favore di Helleniq Energy Holdings SA.
Questa operazione rappresenta l’atto conclusivo di un percorso avviato con la sottoscrizione del contratto di compravendita, redatto sulla base del Term Sheet concordato tra le parti. Il Consiglio di Amministrazione di Edison aveva dato il proprio via libera alla transazione nella riunione del 6 dicembre 2024, formalizzando così la scelta di porre fine a una partnership paritetica che, per oltre quindici anni, ha visto le due aziende collaborare con successo attraverso la joint-venture Elpedison.
Il valore riconosciuto per la quota ceduta riflette pienamente la valutazione precedentemente comunicata e ammonta a circa 200 milioni di euro per il 50% del patrimonio netto della società. Considerando l'intero valore dell’impresa, l’Enterprise Value complessivo si attesta intorno ai 540 milioni di euro.