Enel: acquisiti negli Stati Uniti 830 MW tra eolico e solare, operazione da 1 miliardo di dollari
L’operazione consentirà al Gruppo guidato da Flavio Cattaneo di generare a regime un contributo positivo all’EBITDA ordinario consolidato stimato in circa 125 milioni di euro l’anno
Enel: accordo da 1 miliardo di dollari per 830 MW tra eolico e solare negli Stati Uniti, rafforzata la leadership nelle rinnovabili
Enel ha firmato accordi per l’acquisizione di un portafoglio di impianti eolici e solari negli Stati Uniti con una capacità complessiva di 830 MW, rafforzando ulteriormente la propria presenza nel mercato nordamericano delle rinnovabili. L’operazione, del valore di circa 1 miliardo di dollari USA (pari a circa 850 milioni di euro), consentirà al Gruppo guidato da Flavio Cattaneo di generare a regime un contributo positivo all’EBITDA ordinario consolidato stimato in circa 125 milioni di euro l’anno.
L’acquisizione viene realizzata attraverso le controllate Enel Green Power North America ed EGPNA Project Holdco 2, che hanno sottoscritto gli accordi con Excelsior Energy Capital. Il portafoglio comprende impianti già operativi, con una produzione media annua attesa pari a circa 2,1 TWh. L’enterprise value riferito al 100% degli asset è pari a circa 1,3 miliardi di dollari USA, mentre il corrispettivo sarà finanziato attraverso i flussi di cassa della gestione corrente.
A regime, l’operazione dovrebbe generare un impatto netto positivo sull’EBITDA ordinario consolidato di circa 145 milioni di dollari l’anno, equivalenti a circa 125 milioni di euro. Con il completamento dell’acquisizione, Enel prevede di raggiungere in Nord America una capacità installata interamente rinnovabile di circa 13 GW, includendo eolico, solare e sistemi di accumulo. Il perfezionamento dell’operazione è subordinato alle consuete condizioni sospensive previste per questo tipo di transazioni, tra cui il rilascio delle autorizzazioni richieste dalla normativa statunitense.