Enel, rinnovato l’accordo di collaborazione con Arma dei Carabinieri per la sicurezza energetica

Alla cerimonia hanno preso parte il Comandante Generale dell’Arma Salvatore Luongo, e l’AD del Gruppo Enel Flavio Cattaneo

di Redazione Corporate
Corporate - Il giornale delle imprese

Enel, rilanciata la collaborazione con Arma dei Carabinieri per rafforzare legalità e sicurezza energetica

Enel e Arma dei Carabinieri rinnovano l’impegno comune per la legalità, la sostenibilità e la sicurezza energetica, attraverso la firma di un nuovo accordo di collaborazione. Alla cerimonia svolta presso il Comando Generale dell’Arma a Roma, hanno preso parte il Comandante Generale dell’Arma, Gen. C.A. Salvatore Luongo, e l’AD del Gruppo Enel, Flavio Cattaneo.

Lo scopo dell’accordo è quello di dare continuità al legame, già consolidato grazie a una precedente intesa, i cui contenuti e ambiti operativi vengono ora ampliati con un approccio sistemico e proattivo che tiene conto dell’evoluzione del Paese, in un’ottica di sviluppo sostenibile e tutela sempre più efficace della legalità e della sicurezza. Nello specifico, particolare attenzione sarà data al monitoraggio dei progetti PNRR e alla tutela ambientale del territorio e al contrasto alle ecomafie.

Tra le finalità il comune impegno per garantire una sempre più proficua sicurezza partecipata e integrata, con mirate azioni di prevenzione verso condotte fraudolente a danno dei consumatori, sempre più sofisticate grazie a tool di AI, nonché di attività dolose di varia natura in danno delle infrastrutture critiche. L’azienda elettrica si occuperà inoltre di efficientamento energetico, con progetti specifici per le strutture dell’Arma, e di mobilità sostenibile.

In base al protocollo sono poi previste attività di cooperazione nell’ambito della sicurezza e del monitoraggio degli scenari critici internazionali. La cultura della legalità e della sostenibilità ambientale, da sempre finalità comuni dell’Arma e di Enel, saranno anche oggetto di programmi di formazione congiunta nelle scuole, esempio concreto di collaborazione virtuosa tra settore pubblico e privato.

Tags:
enel 2025enel arma dei carabinierienel flavio cattaneoenel legalitàenel sicurezza energetica