Facile.it: annunciata l’acquisizione di Horizon Automotive, prima Tech Mobility Company in Italia

Pescarini (Facile.it): "Questa operazione ci consentirà non solo di rafforzare l’offerta rivolta ai privati, ma anche di aprirci al segmento B2B"

di Redazione Corporate
Corporate - Il giornale delle imprese

Facile.it rafforza la sua leadership nel noleggio auto a lungo termine con l’acquisizione di Horizon Automotive

Facile.it, Broker di Assicurazioni, azienda tecnologica leader nel settore del brokeraggio di prodotti assicurativi e finanziari, utenze domestiche, servizi di noleggio auto a lungo termine e principali voci di spesa delle famiglie italiane, annuncia oggi l’acquisizione di Horizon Automotive, prima Tech Mobility Company in Italia. L’operazione permetterà a Facile.it di ampliare e rafforzare la propria offerta di noleggio a lungo termine per i consumatori privati, estendendo al contempo i servizi al segmento B2B e alle flotte aziendali.

Fondata nel 2020, Horizon Automotive si è rapidamente affermata come primo Mobility Hub in Italia grazie a un modello di business innovativo e a una piattaforma tecnologica che funge da punto di incontro tra società di noleggio, concessionari, case automobilistiche e clienti finali. In soli quattro anni l’azienda ha concluso 18.000 contratti con oltre 8.800 clienti, stabilito collaborazioni con le principali società di noleggio e più di 70 concessionari, e sviluppato una rete fisica composta da 20 store in tredici regioni italiane. La società continuerà a operare con il proprio brand, mantenendo alla guida i fondatori Luca Cantoni e Stefano Odorici, confermati rispettivamente nei ruoli di Amministratore Delegato e membro del Consiglio di amministrazione.

"L’acquisizione di Horizon Automotive ha l’obiettivo di consolidare la nostra posizione nell’intermediazione del noleggio a lungo termine, mercato che negli ultimi 5 anni ha visto un tasso di crescita medio superiore al 10%. Questa operazione, che segna l’evoluzione naturale di una partnership iniziata con Horizon nel 2022, ci consentirà non solo di rafforzare l’offerta rivolta ai privati, ma anche di aprirci al segmento B2B con una proposta dedicata alle piccole e medie imprese", afferma Maurizio Pescarini, CEO di Facile.it.

"L’operazione rappresenta il perfetto coronamento del progetto di scale up di Horizon Automotive: continuare a crescere a ritmi ancora più sostenuti grazie alla forza di una realtà come Facile.it, Tech Company leader nel brokeraggio di prodotti assicurativi e finanziari, utenze domestiche, servizi di noleggio auto a lungo termine e delle principali voci di spesa delle famiglie italiane. Un’unione perfetta, un sogno che diventa realtà. Il nostro innovativo modello di business a supporto delle case automobilistiche e dei concessionari, in partnership con le principali società di noleggio, getta oggi nuove basi per una crescita strategica ancora più straordinaria", commenta Luca Cantoni, CEO di Horizon Automotive.

Tags:
facile.it 2025facile.it acquisizionefacile.it horizon automotivefacile.it maurizio pescarini