FS Logistix potenzia il corridoio intermodale Duisburg–Milano: dieci collegamenti settimanali per ciascuna direzione
L’obiettivo è offrire a spedizionieri e trasportatori maggiore flessibilità e sicurezza di pianificazione, rafforzando il corridoio intermodale come soluzione affidabile e veloce per il trasporto su rotaia tra i due Paesi
FS Logistix aumenta la capacità del corridoio Duisburg–Milano: più treni, più flessibilità e trasbordo più rapido per le merci
FS Logistix, società del Gruppo FS leader nel trasporto merci ferroviario in Europa, aumenta la frequenza dei collegamenti intermodali tra Duisburg e Milano operati dalla controllata tedesca TX Logistik. Dall’inizio del 2026, le due sedi operative sono collegate da dieci round trip settimanali, con due collegamenti giornalieri per ciascuna direzione, rispetto ai sei precedenti.
La tratta, che collega la regione della Ruhr alla Lombardia, trasporta merci e beni di consumo di ogni tipo. Ogni treno può movimentare fino a 1.600 tonnellate distribuite su 34 unità di carico in entrambe le direzioni. Non sono previste restrizioni sul trasbordo dalla strada alla ferrovia: è possibile caricare semirimorchi, container da 30 e 45 piedi e container cisterna da 20 e 25 piedi. Grazie al sistema di movimentazione NIK sviluppato da TX Logistik, anche semirimorchi non standard possono essere caricati in soli due minuti, velocizzando notevolmente le operazioni.
Un cambiamento operativo importante riguarda il terminal di destinazione a Milano: il trasbordo delle merci non sarà più gestito da Milano Segrate, ma dal Terminal di Milano Smistamento (MIST e Messina). Questa scelta offrirà maggiori capacità di smistamento, processi più scorrevoli e maggiore spazio operativo nel terminal ferroviario, consentendo una lavorazione più rapida, maggiore flessibilità e prestazioni complessive migliorate a vantaggio dei clienti intermodali.
A Duisburg, lo “Ziel Terminal”, di cui TX Logistik detiene una partecipazione, resta l’hub per i collegamenti con l’Italia. Situato nella zona portuale di Hohenbudberg, il terminal dispone di sette binari di trasbordo lunghi 720 metri, due binari di smistamento e due potenti gru a ponte per il trasferimento rapido delle merci tra strada e ferrovia.
Secondo TX Logistik, l’aumento della capacità risponde a una domanda crescente di trasporto merci tra Germania e Italia. L’obiettivo è offrire a spedizionieri e trasportatori maggiore flessibilità e sicurezza di pianificazione, rafforzando il corridoio intermodale come soluzione affidabile e veloce per il trasporto su rotaia tra i due Paesi.