FS, Trenitalia: nel 2025 già consegnati 61 nuovi treni regionali per un valore di 500 milioni di euro
Donnarumma (Gruppo FS Italiane): "Il rinnovo del trasporto ferroviario regionale è uno dei pilastri del nostro Piano Strategico 2025-2029 che prevede investimenti per 100 miliardi di euro in cinque anni"
Trenitalia annuncia il rinnovo della flotta: nel 2025 già consegnati 61 nuovi treni regionali per 500 milioni, obiettivo 80% entro il 2027
Sessantuno nuovi convogli regionali sono già entrati in servizio dall’inizio del 2025, per un investimento complessivo di circa 500 milioni di euro. L’annuncio arriva da Trenitalia, società del Gruppo Ferrovie dello Stato Italiane, che conferma così il rispetto delle tappe previste dal Piano Strategico 2025–2029. Entro il 2027, infatti, la flotta Regionale raggiungerà quota 1.061 treni di nuova generazione, rinnovando complessivamente l’80% del parco mezzi per un impegno economico pari a 7 miliardi di euro.
Grazie ai Contratti di Servizio stipulati con Regioni e Province autonome, fino a oggi sono stati consegnati 596 treni moderni, che si sommano ai 335 già acquistati in passato, per un totale di 931 convogli in circolazione. Un processo di rinnovamento che proseguirà nei prossimi anni, con l’obiettivo di garantire maggiore comfort, efficienza e sostenibilità ai pendolari e ai viaggiatori di tutta Italia.
“Il rinnovo del trasporto ferroviario regionale è uno dei pilastri del nostro Piano Strategico 2025-2029 che prevede investimenti per 100 miliardi di euro in cinque anni”, ha dichiarato Stefano Antonio Donnarumma, Amministratore Delegato e Direttore Generale del Gruppo FS Italiane. “Un processo in continua evoluzione, che punta a offrire treni moderni, sostenibili e con elevati standard di comfort e sicurezza. Regionale rappresenta una leva strategica per una mobilità sempre più integrata e connessa, in grado di valorizzare i territori e accompagnare le trasformazioni sociali, ambientali e culturali di un Paese in movimento”.
Il servizio regionale, che ogni giorno garantisce oltre 6.000 corse e trasporta più di 400 milioni di passeggeri l’anno, si conferma così un pilastro del sistema di mobilità nazionale. Con un’offerta capillare e un forte impegno sull’innovazione tecnologica, Trenitalia punta a consolidare un modello di trasporto efficiente, sicuro e sostenibile, in linea con le esigenze di un Paese che guarda al futuro.