Gruppo Banca Ifigest: con l’acquisizione di Milano Investment Partners nasce L&B Capital SGR
L’aggregazione punta a rafforzare anche l’attività di private banking di Banca Ifigest, ampliando l’offerta di soluzioni di investimento innovative e sostenibili
Gruppo Banca Ifigest: nasce L&B Capital SGR dalla fusione tra Soprarno SGR e Milano Investment Partners, un nuovo player da 2 miliardi di euro di masse in gestione
Con l’autorizzazione di Banca d’Italia, si è perfezionata ieri l’acquisizione di Milano Investment Partners da parte di Soprarno SGR, società di gestione del risparmio controllata da Banca Ifigest. Il 100% di MIP – realtà specializzata in fondi di investimento alternativi (FIA) e in particolare nel venture capital – è stato ceduto da Angel Capital Management, la holding fondata e presieduta da Angelo Moratti.
L’operazione, resa possibile grazie all’aumento di capitale approvato dall’assemblea di Soprarno SGR, dà vita a L&B Capital SGR, una nuova realtà con masse in gestione di circa 2 miliardi di euro. Alla guida, in qualità di Presidente, ci sarà Angelo Moratti, mentre Tommaso Federici, già Amministratore Delegato di Soprarno SGR, manterrà la carica di AD.
La nuova SGR, parte del Gruppo Banca Ifigest, combina il track record di MIP negli investimenti alternativi e nel private equity con la consolidata esperienza di Soprarno SGR nella gestione di fondi UCITS. L’aggregazione punta a rafforzare anche l’attività di private banking di Banca Ifigest, ampliando l’offerta di soluzioni di investimento innovative e sostenibili, in linea con le richieste di una clientela sofisticata e sempre più attenta all’impatto sociale e ambientale.
Parallelamente, il 31 luglio 2025 Banca Ifigest ha avviato un aumento di capitale che consentirà ad Angelo Moratti di entrare nel capitale dell’istituto, diventandone uno dei principali azionisti privati. Con la nascita di L&B Capital SGR, il panorama della gestione del risparmio in Italia accoglie un nuovo operatore che punta a coniugare innovazione, solidità e attenzione alle esigenze di investitori evoluti.