Fincantieri: siglati nuovi contratti con la Marina Militare per la cyber resilienza delle unità navali

Folgiero (Fincantieri): "L’impegno continuo nell’innovazione ci permette di mettere a disposizione soluzioni avanzate nel panorama internazionale"

di Redazione Corporate
Corporate - Il giornale delle imprese

Fincantieri firma una nuova commessa con la Marina Militare per il potenziamento della cyber sicurezza delle unità navali

Il Gruppo Fincantieri rende noto che, tramite e-phors – società controllata da Fincantieri NexTech – è stata siglata una nuova commessa con la Marina Militare finalizzata al rafforzamento della cyber resilienza delle unità navali. L’accordo riguarda l’implementazione di un programma dedicato che consentirà di equipaggiare le piattaforme con una soluzione integrata per il controllo e la mitigazione delle minacce informatiche che interessano la rete SMS (Ship Management System) di bordo, contribuendo in modo significativo a incrementare il livello di protezione delle navi e la sicurezza operativa delle missioni.

La soluzione tecnologica sviluppata da e-phors è stata concepita appositamente per l’ambiente digitale delle unità navali militari e permette agli equipaggi di disporre di strumenti evoluti a supporto delle decisioni tattiche in scenari di crisi cyber. L’adozione di questi sistemi introduce un ulteriore livello di difesa, oggi essenziale in uno scenario di guerra ibrida sempre più diffuso, e si colloca nel solco delle iniziative di rafforzamento della sicurezza cibernetica già intraprese dalla Marina Militare, in particolare sulle fregate della classe Bergamini.

Con questa commessa, Fincantieri ribadisce il proprio ruolo di partner strategico della Marina Militare nel processo di digitalizzazione della flotta, confermando come la cybersecurity rappresenti un elemento chiave della strategia del Gruppo. Si tratta di un ambito centrale in un percorso di crescita e innovazione che vede Fincantieri impegnata nell’adozione delle tecnologie più avanzate per la tutela delle infrastrutture critiche e delle piattaforme navali. Attraverso e-phors, il Gruppo valorizza un solido patrimonio di competenze specialistiche e soluzioni di ultima generazione, rafforzando ulteriormente la propria posizione di leadership nella sicurezza informatica applicata al dominio marittimo.

Pierroberto Folgiero, Amministratore Delegato e Direttore Generale di Fincantieri, ha dichiarato: “I contratti che annunciamo oggi consolidano il ruolo di Fincantieri come partner strategico della Marina Militare nel campo della cyber security e confermano la leadership del Gruppo nella protezione informatica delle piattaforme navali. L’impegno continuo nell’innovazione e nella sicurezza digitale ci permette di mettere a disposizione soluzioni avanzate e all’avanguardia nel panorama internazionale, assicurando alle unità della Marina i più elevati standard di protezione e affidabilità, in risposta alle sfide di oggi e domani”.

Tags:
fincantieri 2026fincantieri cyber resilienzafincantieri marina militarefincantieri pierroberto folgiero