Gruppo FS a sostegno del talento femminile nelle STEM
Tanzilli (Gruppo FS): "Contrastare gli stereotipi di genere è essenziale per attrarre i talenti necessari ad affrontare le sfide della transizione ecologica e tecnologica"
Gruppo FS a sostegno dell’accesso equo alle carriere STEM e del superamento degli stereotipi di genere
Garantire l’accesso equo alle carriere tecnico-scientifiche e scardinare gli stereotipi di genere per promuovere pari opportunità di emersione del talento nel rispetto e valorizzazione di diversità e unicità. Il Gruppo FS, in occasione della Giornata internazionale delle donne e delle ragazze nella scienza che conclude la Settimana nazionale delle discipline STEM (Science, Technology, Engineering and Mathematics), in programma dal 4 all’11 febbraio, conferma il proprio impegno nel sostenere un cambiamento culturale che parte dalle aule scolastiche fino ai processi aziendali.
Secondo i dati ISTAT, in Italia nel 2024 le lauree STEM sono state conseguite solo dal 15% di donne a fronte del 36,9% di uomini. Un divario di genere profondo che evidenzia l'urgenza di promuovere l’equità nell’accesso alle carriere tecniche e del futuro, scardinando modelli culturali ancora oggi radicati. In questo contesto, il Gruppo FS considera la valorizzazione dei profili STEM una necessità professionale e una vera leva di trasformazione culturale.
“Nel Gruppo FS le competenze tecnico-scientifiche sono riconosciute e valorizzate in un ambiente inclusivo e rappresentano un driver strategico di crescita e innovazione”, afferma il Presidente di Ferrovie dello Stato Italiane, Tommaso Tanzilli. “Contrastare gli stereotipi di genere è essenziale per attrarre i talenti necessari ad affrontare le sfide della transizione ecologica e tecnologica. Il nostro obiettivo è promuovere scelte formative consapevoli, dimostrando che il talento non ha genere e creando le condizioni affinché sempre più donne possano riconoscere nelle carriere STEM una concreta opportunità di realizzazione professionale”.
Per tradurre questi valori in impatto sociale, il Gruppo FS promuove iniziative strutturate come la campagna WIM-Women in Motion, nata con l’obiettivo di favorire la carriera delle donne nelle aree tecniche e, più in generale, nei settori lavorativi con una presenza prevalentemente maschile. Il progetto coinvolge circa 100 mentor e oltre 200 scuole in tutta Italia, portando nelle aule le testimonianze dirette delle professioniste del Gruppo per offrire nuovi modelli di riferimento e abbattere i pregiudizi che ancora limitano le scelte delle studentesse. Il Gruppo è, inoltre, parte di Valore D, la principale associazione italiana dedicata all’equilibrio di genere nei processi aziendali. A livello internazionale, FS ha sottoscritto nel 2020 i Women’s Empowerment Principles (WEPs) di UN Women, un impegno formale a valorizzare la presenza femminile e a garantire pari opportunità sul lavoro, nel mercato e nelle comunità.
L’impegno di FS verso l’equità, confermato della Certificazione per la Parità di Genere, si declina nell’adozione di principi chiari di inclusione, nel rafforzamento di una cultura basata sulla cura e sul rispetto e nella costruzione di un contesto lavorativo plurale e accogliente, nel quale la diversità è considerata una risorsa che alimenta innovazione, qualità del servizio e sostenibilità.