Gruppo FS, installata a Cortina l’opera “Pensiero Binario”: la mobilità come visione del futuro
Un’opera itinerante che rappresenta la visione del Gruppo FS nel costruire il presente e il futuro della mobilità
Gruppo FS, a Cortina installata l’opera “Pensiero Binario” di Giulio Iacchetti e Luca Madonini: la mobilità come visione del futuro
Gruppo FS conduce il pubblico nel cuore di Cortina d’Ampezzo con Pensiero Binario, un’installazione che interpreta la mobilità come esperienza, connessione e visione del futuro. Presentata oggi in occasione della cerimonia di apertura di Milano Cortina 2026, l’opera sarà visitabile fino al 22 febbraio in Piazza Roma, dove il binario si trasforma in linguaggio e diventa simbolo di un Paese in movimento, capace di evolversi e guardare avanti.
Realizzata in occasione della Design Week 2025, Pensiero Binario è un’opera itinerante che rappresenta il dialogo continuo tra tradizione e innovazione, sintetizzando la visione del Gruppo FS nel costruire il presente e il futuro della mobilità. Dopo il debutto, è stata installata in occasione di importanti eventi nazionali, dalla Festa del Cinema al Meeting di Rimini, e in grandi città come Bari, restituendo centralità all’infrastruttura come spazio di relazione, connessione e progresso, oltre la sua funzione tecnica, per diventare linguaggio e racconto.
Pensiero Binario interpreta il binario ferroviario come metafora universale di viaggio, connessione e movimento: valori centrali nella missione del Gruppo FS, impegnato nella realizzazione di un sistema di mobilità integrato, sostenibile e capace di accompagnare la trasformazione del Paese. Un segno identitario che racconta il ruolo strategico delle infrastrutture ferroviarie come motore di sviluppo economico, sociale e territoriale.
Sull’installazione saranno proiettati contributi video di Frecciarossa, che arricchiranno l’opera con immagini e suggestioni legate al viaggio, alla velocità e alla qualità dell’esperienza ferroviaria, elementi distintivi dell’Alta Velocità italiana nel mondo.
Il binario è l’elemento unificante che contraddistingue le ferrovie di tutto il mondo. La sezione del binario, con la sua forma inconfondibile, è un’icona intramontabile: una geometria armonica nata dall’incontro tra rigore ingegneristico e attenzione al design, capace di attraversare epoche, territori e culture.
L’installazione racconta la trasformazione dell’Italia attraverso le Opere Strategiche del Gruppo FS diffuse su tutto il territorio nazionale, con l’obiettivo di garantire una mobilità sempre più efficiente e sostenibile. Un impegno che si traduce in investimenti, innovazione tecnologica e attenzione all’impatto ambientale, in linea con gli obiettivi europei e con la visione di lungo periodo del Gruppo FS.
Con Pensiero Binario, il Gruppo FS conferma il proprio ruolo di protagonista nel percorso verso una mobilità moderna e inclusiva, capace di connettere persone, territori e opportunità, accompagnando il Paese verso le sfide del futuro.