Gruppo FS, presentate le novità della Trenitalia Summer Experience 2023

Corradi (Trenitalia): "Per rispondere alla crescente domanda di viaggi, abbiamo investito in nuovi treni e bus e aumentato la frequenza dei mezzi nel weekend"

di Claudia Mosca
Tags:
gruppo fs frecciarossagruppo fs luigi corradigruppo fs offertegruppo fs trenitalia summer experiencepolo passeggeri gruppo fs
Corporate - Il giornale delle imprese

Polo Passeggeri del Gruppo FS inaugura la Trenitalia Summer Experience ‘23: le offerte per i viaggiatori che scelgono la mobilità sostenibile 

L’11 giugno, con l’entrata in vigore dell’orario ferroviario estivo, si inaugura ufficialmente la Trenitalia Summer Experience 2023: le offerte del Polo Passeggeri del Gruppo FS si rinnovano anche quest’anno, accompagnando i viaggiatori all’insegna della sostenibilità, del comfort e della sicurezza. Le proposte per il nuovo anno guardano con un occhio di riguardo alle soluzioni di mobilità integrata, ormai simbolo di una modalità di viaggio più smart e consapevole, con offerte vantaggiose per i giovani e per coloro che viaggiano in compagnia dei propri amici a quattro zampe. 

A presentare le novità della Trenitalia Summer Experience 2023, sono intervenuti questa mattina in conferenza stampa a Roma Stefano Cuzzilla, Presidente di Trenitalia e Luigi Corradi, Amministratore Delegato e Direttore Generale di Trenitalia. “Con la Summer Experience del Polo Passeggeri abbiamo rafforzato ulteriormente l’attenzione al cliente che è sempre più al centro di tutte le nostre decisioni”, ha raccontato l’AD Corradi. “Per rispondere alla crescente domanda di viaggi, in particolare di chi si sposta per piacere o per svago, abbiamo investito molto in nuovi treni e bus e abbiamo aumentato la frequenza dei nostri mezzi nel weekend. Elemento centrale e strategico del Polo Passeggeri è l’intermodalità. Per tale ragione abbiamo deciso di arricchire ulteriormente l’esperienza del viaggiatore e di offrire soluzioni integrate per l’intero percorso, da casa a destinazione, e non solo da stazione a stazione”. 

Nei primi 5 mesi del 2023, le società del Polo Passeggeri del Gruppo FS hanno registrato un totale di 225 milioni di passeggeri (+24% rispetto al 2022). Durante la stagione estiva, i treni Frecce, Intercity, Regionale e FSE garantiranno in Italia oltre 6.600 collegamenti in treno, ai quali si aggiungono circa 11.000 corse bus di Busitalia e FSE. In Europa, nuovo mercato domestico del Gruppo FS, saranno oltre 3.300 i collegamenti complessivi al giorno in treno e 8.000 le corse bus.

Tema centrale dell'offerta estiva di quest'anno è sicuramente l’intermodalità: la pianificazione del viaggio, infatti, sarà ancora più completa grazie alla rinnovata app di Trenitalia, che permetterà di acquistare facilmente i titoli di viaggio per treni, bus e parcheggi del Gruppo Ferrovie dello Stato. Sulla rete ferroviaria italiana correranno oltre 250 Frecce al giorno, per oltre 120.000 posti offerti ai clienti nazionali e internazionali, a cui andranno ad aggiungersi 120 Intercity e oltre 6000 treni del Regionale al giorno. 

Riconfermati per quest'estate gli speciali “Treni del mare” tra Lombardia e le spiagge del Ponente e Levante Ligure; i treni “Line”, con le novità del Cerrano Line e del Collio Line, con fermate strategiche presso alcune delle più note e belle destinazioni estive e i “treni-bici”, perfetti anche per le uscite di grandi gruppi in Friuli, Veneto, Marche e Abruzzo. Le novità per gli appassionati della bicicletta continuano poi tutto l'anno, con circa 26 mila posti bici quotidianamente a disposizione dei viaggiatori di Regionale, Intercity ed Eurocity, le cui prenotazioni sono aumentate del 30% rispetto al 2022. 

Per le famiglie arriva invece la promozione Junior Estate che, dal lunedì al venerdì, consente di far viaggiare gratuitamente i ragazzi fino a 15 anni non compiuti accompagnati da un adulto pagante. Infine, Trenitalia conferma l’attenzione verso gli amici a quattro zampe da portare in vacanza. I cani viaggeranno gratis fino al 15 settembre sulle Frecce e fino al 5 settembre su Intercity. Sul Regionale, la novità di quest’estate è rappresentata dall’offerta dog in tour: la speciale promo che consente di portare a bordo dei treni regionali per un numero illimitato di viaggi il proprio animale domestico.

Le parole di Stefano Cuzzilla, Presidente di Trenitalia, ad affaritaliani.it 

 

"Abbiamo presentato diverse offerte dedicate a tutti i viaggiatori. Una prima offerta pensata per i giovani e una seconda per coloro che scelgono di partire con i propri animali domestici", ha dichiarato Stefano Cuzzilla, Presidente di Trenitalia. "Stiamo lavorando duramente per capire come possiamo realmente aiutare le persone. Lo facciamo innanzitutto aumentando e rivedendo la formazione delle nostre persone in tutti e tre i passaggi (Regionale, Intercity e Alta Velocità). Dovendoci confrontare con una categoria di viaggiatori molto ampia, che va dal pendolare al turista, dobbiamo preoccuparci della permanenza di tutti, assicurarci che sia quanto più confortevole e sicura possibile". 

Il Presidente Cuzzilla ha poi posto l'accento su una grande novità di quest'anno, che riguarda una "punta di diamante" del Polo Passeggeri. Parliamo dell'area business, che si arricchisce del nuovo servizio di ristorazione a bordo. "Dobbiamo riuscire ad esportare in Europa questo interessante modello", ha detto Cuzzilla, "così da aggiungere valore al nostro sistema Paese". 

Il commento di Luigi Corradi, Amministratore Delegato e Direttore Generale di Tenitalia ad affaritaliani.it 

 

"Come abbiamo visto dai dati dei weekend di aprile e di maggio, sempre più persone scelgono di viaggiare in treno. Nonostante gli innalzi, stiamo lavorando per tenere i prezzi dei treni sempre più calmierati": queste le parole di Luigi Corradi, Amministratore Delegato e Direttore Generali di Trenitalia, che ha commentato a margine della conferenza stampa le novità presentate per la Trenitalia Summer Experience 2023

Nell'ambito della mobilità integrata, due sono le direzioni principali seguite dal Polo Passeggeri del Gruppo FS: aereo e bus.  "Stiamo aumentando il numero di accordi con le compagnie aeree, così che i turisti che arrivano in Italia in aereo possano facilmente scendere nei nostri aeroporti e prendere il treno. Oggi insieme a ITA possiamo vendere un biglietto combinato, che comprende direttamente aereo + treno. Lo stesso vale anche per l’autobus. Con la nostra Busitalia, stiamo lavorando per creare i cosiddetti 'link', bus che vengono messi direttamente in connessione con i treni, così che dove non arriva il treno subentra l’autobus", ha concluso Corradi