Gruppo Fs, riaperta questa mattina l’intera linea Verona - Vicenza

Conclusi interventi da 10 milioni di euro su stazioni e tracciati; fino al 29 agosto treni a velocità ridotta con tempi di viaggio più lunghi fino a 15 minuti

di Redazione Corporate
Corporate - Il giornale delle imprese

Gruppo FS: riaperta la linea Verona–Vicenza dopo i lavori per la nuova AV/AC

È tornata operativa da questa mattina, secondo quanto pianificato, la circolazione ferroviaria sull’intera tratta Verona – Vicenza, rimasta sospesa dal 4 al 24 agosto tra le stazioni di Verona Porta Nuova e Vicenza per consentire i lavori legati alla realizzazione della nuova linea AV/AC Verona – Vicenza. Le attività di potenziamento, curate da Rete Ferroviaria Italiana (Gruppo FS Italiane), hanno riguardato i lotti “Verona – Bivio Vicenza”, finanziato con risorse del PNRR, e “Attraversamento di Vicenza”, con interventi mirati sia sul fronte infrastrutturale sia su quello tecnologico.

A Montebello Vicentino si sono conclusi gli interventi di riprofilatura plano-altimetrica dei binari, il rinnovo della linea di alimentazione elettrica e la sistemazione della banchina. A Lonigo è terminata la modernizzazione della stazione, mentre a San Bonifacio sono stati sostituiti i deviatoi, adeguato il tracciato e innalzati i marciapiedi. Presso la stazione di Vicenza sono stati completati i lavori preparatori per la costruzione del futuro sottopasso AV/AC, e a Verona Porta Vescovo sono proseguite le opere di riqualificazione della fermata. Contestualmente, si sono chiusi anche gli interventi previsti in orario diurno sulla linea Vicenza – Schio.

Il valore complessivo degli investimenti ammonta a circa 10 milioni di euro. Fino al 29 agosto, come stabilito dalle procedure di sicurezza in seguito a lavori di rinnovo, i treni circoleranno sulle tratte interessate a velocità ridotta, con un possibile incremento dei tempi di viaggio fino a 15 minuti. Dal 30 agosto la velocità sarà progressivamente riportata al livello massimo consentito sulla linea. Le modifiche di percorrenza sono già state recepite nei sistemi di vendita delle diverse imprese ferroviarie.

Tags:
gruppo fs 2025gruppo fs av/acgruppo fs lavorigruppo fs linea verona - vicenzagruppo fs riprofilatura plano-altimetrica dei binari