IKEA festeggia i 40 anni della sua iconica polpetta con l’arrivo del nuovo falafel

Yngvesson (IKEA): "Dopo tante varianti di polpette introdotte negli anni, quando abbiamo iniziato a testare nuove ricette, il falafel ci è sembrata la scelta perfetta da aggiungere al menu"

di Redazione Corporate
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IKEA celebra 40 anni della polpetta svedese e amplia il menu con la nuova polpetta falafel

Quest’anno IKEA celebra i 40 anni della sua iconica polpetta, simbolo della cucina svedese portata nei ristoranti del brand in tutto il mondo. Dalla ricetta originale, la polpetta è diventata un piatto riconoscibile e apprezzato a livello globale, evolvendosi nel tempo in diverse varianti, dalla polpetta di pollo a quella vegetale. Per festeggiare questo traguardo, IKEA introduce una novità nel suo menu: il falafel.

Vendiamo mobili in flat-pack e cibo rotondo!” commenta scherzando Daniel Yngvesson, Global Food Designer di IKEA. “Dopo tante varianti di polpette introdotte negli anni, quando abbiamo iniziato a testare nuove ricette, il falafel ci è sembrata la scelta perfetta da aggiungere al menu. È ormai parte della cultura gastronomica svedese e il suo gusto aromatico e leggermente nocciolato è amato in tutto il mondo. È anche un gusto nuovo ed entusiasmante per IKEA”.

La storia della ristorazione IKEA inizia nel 1960, con il primo ristorante in negozio ad Älmhult, in Svezia, dove il fondatore Ingvar Kamprad comprese che offrire piatti caldi ai clienti sarebbe stato un valore aggiunto. Nel 1985, Kamprad coinvolse lo chef Severin Sjöstedt per sviluppare una ricetta di polpette destinata a diventare un classico globale. Dopo dieci mesi di test accurati, nacque la versione definitiva, ancora oggi in uso con solo piccoli aggiornamenti nel tempo.

Ingvar aveva un talento nel capire cosa avrebbe conquistato i clienti IKEA. La polpetta svedese fu una sua grande idea”, ricorda Severin. “Venivo da ristoranti di alta cucina, e trovare una ricetta che piacesse a molti e resistesse nel tempo fu una sfida entusiasmante. Ne abbiamo testate almeno cento prima di scegliere quella giusta. È la stessa che preparo ancora oggi per i miei nipoti”.

Negli anni ’90, i ristoranti IKEA si sono espansi a livello globale, adattando i piatti svedesi ai gusti locali e rendendoli accessibili a un pubblico sempre più ampio. Nel 2006, è stata introdotta la possibilità di acquistare le polpette surgelate da portare a casa, accompagnate da salse e altri prodotti scandinavi. Successivamente, nel 2015, IKEA ha lanciato le polpette di pollo e, poco dopo, quelle vegetali, sperimentando anche varianti con alce e salmone. Nel 2020 è stata introdotta la polpetta vegetale “HUVUDROLL”, pensata per replicare il sapore della tradizionale polpetta di carne.

Per celebrare l’iconico piatto, IKEA ha collaborato con il designer svedese Gustaf Westman per creare un piatto in porcellana dedicato alle polpette. Progettato per contenere 11 polpette disposte in fila ordinata, il piatto rende omaggio alla tradizione svedese in chiave originale e divertente. Gustaf, noto per le sue stoviglie che valorizzano il cibo in modo insolito e creativo, trasforma la polpetta svedese nel protagonista di ogni tavola.

Il falafel, la nuova proposta di IKEA, sarà croccante all’esterno e morbido all’interno, realizzato con ceci, zucchine, cipolle e spezie, servito nei ristoranti con couscous, aioli e una fetta di limone. Questa novità rafforza l’impegno di IKEA nel proporre sempre più opzioni vegetali, incoraggiando scelte alimentari più ricche di verdure e prodotti vegetali. Grazie ai ceci come ingrediente principale, il piatto è accessibile e pensato per essere gustato da tutti, in linea con la filosofia di IKEA che vuole rendere il cibo un piacere condiviso. La polpetta falafel sarà introdotta gradualmente nei prossimi sei mesi in diversi mercati. Con oltre 710 milioni di ospiti serviti ogni anno nei suoi 473 ristoranti in 63 Paesi, IKEA conferma di essere tra i maggiori operatori di ristorazione al mondo.

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