Intesa Sanpaolo e Plastic Free insieme per l’ambiente: oltre 300 città italiane ripulite da plastica e rifiuti

Da settembre a dicembre 2024 sono stati raccolti oltre 100.000 euro grazie alla generosità di cittadini, imprese e della stessa banca, che ha partecipato attivamente destinando 2 euro per ciascun prodotto acquistato online

di Redazione Corporate
Corporate - Il giornale delle imprese

Intesa Sanpaolo sostiene Plastic Free: 11.000 volontari rimuovono 165 tonnellate di plastica e rifiuti in Italia

Un risultato straordinario per l’ambiente e per la sensibilizzazione dei cittadini: l’iniziativa “Una Terra che Respira” di Plastic Free, sostenuta da Intesa Sanpaolo attraverso il Programma Formula e realizzata in collaborazione con CESVI, ha permesso la rimozione di 165 tonnellate di plastica e rifiuti da spiagge, fiumi, parchi e aree urbane in tutta Italia.

L’iniziativa ha coinvolto oltre 11.000 volontari in 300 città italiane, supportati da più di 200 referenti locali e da 322 associazioni, e ha visto la partecipazione attiva anche di 24 scuole e di un’università. Grazie a sopralluoghi accurati e alla collaborazione con amministrazioni comunali e comunità locali, i volontari hanno restituito spazi ripuliti e valorizzati, dai torrenti cittadini ai parchi naturali, passando per piazzali scolastici e spiagge. Tra i luoghi interessati dai lavori figurano il torrente Sangone a Torino, il Bosco delle Cerbaie in Toscana, la foce del fiume Lato in Sicilia, il Parco delle Groane in Lombardia, la spiaggia di Campomarino Lido in Molise e l’Isola dell’Amore nel Ferrarese.

Il progetto è stato reso possibile da una raccolta fondi su For Funding, la piattaforma di crowdfunding di Intesa Sanpaolo dedicata a sostenibilità, inclusione sociale e supporto al lavoro per persone in difficoltà. Da settembre a dicembre 2024 sono stati raccolti oltre 100.000 euro grazie alla generosità di cittadini, imprese e della stessa banca, che ha partecipato attivamente destinando 2 euro per ciascun prodotto acquistato online dai clienti.

Questo progetto dimostra quanto possa essere potente la sinergia tra cittadini, volontari e realtà che credono nel cambiamento. Ogni chilogrammo di plastica raccolto racconta una storia di impegno, consapevolezza e speranza per un futuro più pulito”, commenta Luca De Gaetano, fondatore e presidente di Plastic Free Onlus.

Fabio Balderacchi, Executive Director Filiale Digitale di Intesa Sanpaolo, sottolinea: “Abbiamo scelto insieme a CESVI il progetto di Plastic Free per sensibilizzare i cittadini sul contrasto all’inquinamento da plastica. La generosità delle persone, unita al contributo della Banca, ha reso possibile raggiungere l’obiettivo della raccolta fondi”.

Il Programma Formula, avviato nel 2021, ha sostenuto oltre 200 progetti in tutta Italia su temi quali emergenza e povertà, supporto sanitario, inclusione sociale, educazione, formazione, rigenerazione urbana e tutela ambientale. “Formula è la dimostrazione di come la collaborazione tra mondo non profit e profit possa rispondere in maniera efficace ai bisogni del territorio”, conclude Roberto Vignola, Vice Direttore generale di CESVI.

Tags:
intesa sanpaolo 2026intesa sanpaolo innovazioneintesa sanpaolo onlusintesa sanpaolo plastic freeintesa sanpaolo sostenibilità