Intesa Sanpaolo, ecco gli eventi per la Global Money Week 2022

L'evento, che si svolgerà dal 21 al 27 marzo, ha come tema l'educazione finanziaria ed è rivolto ai giovani fin dall’età prescolare

Corporate - Il giornale delle imprese
Condividi su:

Intesa Sanpaolo per l'educazione finanziaria. In arrivo la Global Money Week 2022

Intesa Sanpaolo propone, in sinergia con il Museo del Risparmio e le banche estere, una corposa scaletta di eventi e iniziative nell’ambito della Global Money Week 2022, decima edizione della manifestazione in programma dal 21 al 27 marzo e dedicata ai giovani fin dall’età prescolare. L'evento nasce per sensibilizzare bambini e ragazzi all'importanza di acquisire le conoscenze e le abilità necessarie per prendere decisioni finanziarie coerenti con le proprie esigenze e possibilità. Il tema di quest’anno, “Costruisci il tuo futuro, gestisci bene il tuo denaro”, vuole sottolineare il collegamento tra la capacità di gestire le proprie finanze e quella di programmare le scelte future in funzione dei nostri obiettivi di vita. Dal 2021 è il Comitato per la programmazione e il coordinamento delle attività di educazione finanziaria a coordinare per l’Italia la GMW in collaborazione con l’OCSE, ente che organizza la manifestazione a livello internazionale.

Apre la settimana il Museo del Risparmio, il 21 marzo alle ore 11.00, con una speciale edizione online del laboratorio “LEGONOMIA – L’economia spiegata con i mattoncini”, in collaborazione con FEdUF e Luciano Canova, economista, docente accademico e formatore Lego Serious Play. Per le scuole secondarie di II grado è in programma il 22 marzo alle ore 11.00 “EduFin Train-the-Trainer”, un webinar di “formazione formatori”, pensato in particolare per consentire agli studenti dei Licei di proporre semplici attività di educazione finanziaria agli studenti delle scuole primarie e secondarie di I grado.

“A spasso per il mondo con Arco e Iris”, in programma il 23 marzo alle 9.00, sarà invece dedicato agli studenti e alle studentesse delle scuole primarie, per sensibilizzarli sul significato del risparmio e sull’importanza di essere economicamente indipendenti. Le mascotte del Museo del Risparmio, For e Mica, racconteranno la storia di Arco e Iris, due salvadanai che un giorno hanno magicamente preso vita e vissuto un’avventura incredibile. L’evento prende le mosse dalla favola del Museo del Risparmio “Arco&Iris in Sudamerica”, tradotta per l’occasione in 17 lingue straniere europee grazie anche alla collaborazione del network di banche estere della Divisione International Subsidiary Banks di Intesa Sanpaolo. “Arco e Iris in Sud America” sarà un nuovo strumento “multilingue” che il Museo del Risparmio e le banche aderenti metteranno a disposizione dei genitori per cominciare a educare i bambini all’indipendenza economica.

Alle ragazze e ai ragazzi delle scuole secondarie di II grado è dedicato invece il Digital Live Talk del prossimo 25 marzo alle ore 10.00 dal titolo “NUMERI MASCHERATI: quando i numeri ci raccontano il mondo”, con il contributo dei divulgatori di Taxi1729.

A margine della manifestazione, il Museo del Risparmio ha in programma anche un seminario per gli adulti, in particolare docenti, educatori ed operatori dell’educazione finanziaria, che si terrà il 30 marzo alle 16.00 dal titolo “Quanto conta il modo in cui viene posta la domanda? Effetto framing: come il linguaggio può influire sulle modalità di apprendimento e valutazione”. Il seminario online è dedicato alla presentazione di un’indagine campionaria e di un working paper da parte di Giovanna Paladino, Direttore e curatore Museo del Risparmio.