Intesa Sanpaolo, Eurizon: la CEO Maria Luisa Gota tra le 100 donne più influenti della finanza europea
Gota (Eurizon): "Il nostro primo obiettivo è creare valore per i clienti, producendo performance che ci permettano di essere competitivi anche nel confronto con i grandi player internazionali"
Intesa Sanpaolo, Eurizon celebra Maria Luisa Gota: la CEO tra le 100 leader più influenti della finanza europea secondo Financial News
Maria Luisa Gota, CEO di Eurizon, entra ufficialmente tra le 100 donne più influenti della finanza europea secondo la classifica annuale stilata da Financial News. È l’unica rappresentante di una società italiana a figurare nella prestigiosa lista che, giunta alla sua 19ª edizione, celebra le leader che stanno ridefinendo il panorama finanziario del continente. La selezione di Financial News riconosce le donne che, nei settori dell’investment banking, asset management, consulenza, diritto, hedge fund e regolamentazione finanziaria, hanno raggiunto posizioni di vertice e contribuito in modo significativo all’evoluzione dell’industria. I criteri di valutazione considerano la rilevanza dell’azienda guidata, i risultati conseguiti e la capacità di imprimere una direzione innovativa al futuro del settore.
Nominata ad aprile 2024 CEO di Eurizon, società di asset management del Gruppo Intesa Sanpaolo, Maria Luisa Gota è la prima donna a ricoprire questo ruolo nella storia della divisione. A marzo 2025 è stata inoltre eletta all’unanimità Presidente di Assogestioni, diventando la prima donna alla guida dell’associazione in oltre quarant’anni di attività. Sotto la sua direzione, Eurizon ha avviato un importante processo di ristrutturazione e sviluppo internazionale, che comprende la riorganizzazione delle società di gestione del risparmio del Gruppo e l’ingresso in nuovi mercati. Tra i traguardi più significativi, la partnership strategica con Eurobank Asset Management che ha segnato l’espansione in Grecia, l’ingresso nel mercato degli ETF e l’avvio di progetti sperimentali sull’intelligenza artificiale e la tokenizzazione dei fondi.
Nel corso della Wealth Management Divisions Conference del 29 settembre, Gota ha presentato risultati in crescita per Eurizon: il patrimonio gestito ha raggiunto 397 miliardi di euro a fine giugno 2025, in aumento del 4,2% su base annua. La crescita è stata sostenuta da tutti i canali di distribuzione, interni ed esterni al Gruppo, e dagli investitori istituzionali.
“Il nostro primo obiettivo è creare valore per i clienti, producendo performance che ci permettano di essere competitivi anche nel confronto con i grandi player internazionali”, ha dichiarato Gota. “Il pieno coordinamento tra le Wealth Management Divisions del Gruppo ha dato un ulteriore impulso alla nostra crescita, come dimostra l’aumento del 18% della penetrazione dei fondi Eurizon sul totale dei patrimoni gestiti dalle reti private”.