Intesa Sanpaolo presenta la prima ELITE Lounge per le imprese del Centro-Est Europa

Papanicolaou (Intesa Sanpaolo): "La nuova Lounge, e quelle che seguiranno, costituiscono un valore aggiunto nella nostra offerta di prodotti e servizi e confermano il nostro posizionamento in mercati sempre più evoluti"

di Redazione Corporate
Corporate - Il giornale delle imprese

Intesa Sanpaolo inaugura la prima ELITE Lounge per sostenere la crescita e l’internazionalizzazione delle PMI clienti all’estero

La Divisione International Banks di Intesa Sanpaolo rafforza il proprio impegno a supporto dello sviluppo delle imprese europee con il lancio della prima ELITE Lounge dedicata alle piccole e medie aziende clienti delle banche estere del Gruppo, in collaborazione con ELITE, l’ecosistema di Euronext che accompagna le imprese nella crescita e nell’accesso ai mercati dei capitali privati e pubblici.

La nuova ELITE Lounge nasce dalla consolidata partnership tra Intesa Sanpaolo e ELITE e si propone di accompagnare un gruppo selezionato di imprese del Centro-Est Europa in percorsi strutturati di crescita e alta formazione, volti a consolidare lo sviluppo aziendale e a favorire l’accesso a nuove competenze. Il programma punta inoltre a promuovere sostenibilità, internazionalizzazione, modelli di leadership e strategie innovative.

Attraverso il contributo dei migliori consulenti italiani e internazionali, le aziende partecipanti avranno accesso a un network europeo di imprenditori, top executive e investitori privati e istituzionali, favorendo così il loro ingresso nei mercati dei capitali. Dal 2018, Intesa Sanpaolo ed ELITE hanno già realizzato 24 Lounge, coinvolgendo oltre 480 imprese italiane. Tra queste, 25 aziende hanno emesso debito strutturato attraverso il modello Basket Bond, raccogliendo complessivamente 160 milioni di euro, e numerose hanno completato fusioni e acquisizioni per sostenere il proprio consolidamento e crescita.

Paola Papanicolaou, Chief della Divisione International Banks di Intesa Sanpaolo, ha commentato: “Dopo il successo del lancio dei primi Minibond nel Centro-Est Europa, l’avvio della prima ELITE Lounge dedicata alla nostra Divisione International Banks rappresenta un’ulteriore opportunità per le imprese clienti delle nostre banche all’estero. La nuova Lounge, e quelle che seguiranno, costituiscono un valore aggiunto nella nostra offerta di prodotti e servizi e confermano il nostro posizionamento in mercati sempre più evoluti”.

Marta Testi, CEO di ELITE – Gruppo Euronext, ha aggiunto: “Questo progetto è un passo concreto verso l’internazionalizzazione del nostro ecosistema. Accogliamo oggi un gruppo di imprese del Centro-Est Europa per offrire loro strumenti, competenze e connessioni strategiche, utili ad accelerare la crescita e ad avvicinarsi ai mercati dei capitali. Vogliamo ispirare gli imprenditori a investire nel proprio potenziale e costruire il futuro con ambizione e visione, rafforzando così la collaborazione con Intesa Sanpaolo”.

 

Tags:
intesa sanpaolo 2025intesa sanpaolo eliteintesa sanpaolo laugeintesa sanpaolo pmiintesa sanpaolo supporto