Intesa Sanpaolo protagonista del viaggio della Fiamma Olimpica verso Milano Cortina 2026

In qualità di Banking Premium Partner dei Giochi Olimpici Invernali, Intesa Sanpaolo accompagna la Fiamma Olimpica e promuove iniziative culturali e sociali sul territorio

di Redazione Corporate
Corporate - Il giornale delle imprese

Intesa Sanpaolo celebra Milano Cortina 2026 sostenendo la Fiamma Olimpica e i valori dei Giochi

In qualità di Banking Premium Partner dei Giochi Olimpici e Paralimpici Invernali di Milano Cortina 2026, Intesa Sanpaolo accompagna il viaggio della Fiamma Olimpica nel suo percorso di avvicinamento all’evento. In occasione della tappa conclusiva a Milano, le filiali di piazza Cordusio e di via Verdi sono state trasformate attraverso allestimenti grafici pensati per ricreare l’atmosfera dei Giochi e celebrare lo spirito olimpico. L’iniziativa si inserisce in un coinvolgimento più ampio che ha visto oltre 280 persone del Gruppo, inclusi rappresentanti del top management, partecipare come tedofori lungo il tragitto iniziato a Roma lo scorso 6 dicembre.

Durante il passaggio della Fiamma nel capoluogo lombardo, in programma domani, Intesa Sanpaolo sarà rappresentata nel ruolo di tedofori da Stefano Barrese, Responsabile della Divisione Banca dei Territori, Tommaso Corcos, responsabile Wealth Management Divisions, Gaetano Miccichè, Chairman della Divisione IMI Corporate Investment Banking e International Banks, e Paola Papanicolaou, Responsabile International Banks Division. Il momento conclusivo del viaggio della Fiamma Olimpica è previsto per il 6 febbraio e vedrà, tra i partecipanti, Stefano Lucchini, Chief Institutional Affairs and External Communication Officer di Intesa Sanpaolo, insieme a Roberto Bolle, brand ambassador della Banca e volto della campagna pubblicitaria che celebra la forza della comunità e l’orgoglio nazionale, mettendo in luce il contributo del Gruppo Intesa Sanpaolo alla crescita collettiva del Paese.

Il sostegno di Intesa Sanpaolo a Milano Cortina 2026 nasce dalla profonda affinità tra i valori dei Giochi Olimpici e Paralimpici Invernali e quelli che ispirano quotidianamente l’azione del Gruppo guidato da Carlo Messina. In quanto banca radicata nei territori, Intesa Sanpaolo riconosce e condivide principi quali inclusione, sostenibilità, solidarietà e rispetto delle diversità, oltre alla convinzione che lo sport rappresenti un potente strumento di sviluppo e coesione sociale. Questi stessi valori sono al centro della missione del Gruppo, impegnato a favorire la crescita delle comunità in cui opera, andando oltre la semplice visibilità legata all’evento e trasformando il supporto ai Giochi in un’opportunità concreta per rafforzare il legame con il territorio e promuovere l’identità e l’eccellenza italiane a livello internazionale.

Le iniziative messe in campo da Intesa Sanpaolo in vista di Milano Cortina 2026 sono pensate per contribuire al successo dell’evento e, allo stesso tempo, generare ricadute positive e durature per il Paese, incentivando innovazione, sviluppo sociale e valorizzazione delle potenzialità italiane, in una prospettiva orientata a un futuro più sostenibile per le nuove generazioni. A vent’anni dall’esperienza dei Giochi Olimpici Invernali di Torino 2006, che avevano già visto la Banca tra i protagonisti in qualità di sponsor, Intesa Sanpaolo rinnova il proprio impegno con un insieme articolato di progetti che coinvolgono clienti e persone del Gruppo.

Tra le iniziative culturali, Le Gallerie d’Italia – Milano, il museo di Intesa Sanpaolo in piazza Scala, ospitano dal 6 febbraio al 3 maggio una mostra fotografica tratta dall’Archivio Publifoto dedicata alle prime Olimpiadi Invernali organizzate in Italia, Cortina 1956. Curata da Aldo Grasso, l’esposizione restituisce attraverso le immagini il clima che circondava gli eventi sportivi dell’epoca, offrendo uno sguardo originale sugli anni iniziali del boom economico e creando un dialogo tra passato e futuro grazie ai materiali conservati nell’Archivio Storico del Gruppo. Nello stesso spazio museale è inoltre visitabile, dal 28 gennaio al 6 aprile 2026, la mostra “Gianni Berengo Gardin. Lo studio di Giorgio Morandi”, a cura di Vincenzo Trione, inserita nel progetto diffuso Metafisica/Metafisiche, che presenta una serie di fotografie dedicate all’atelier bolognese di Morandi, documentato prima del suo smantellamento nel 1993. In occasione dell’avvio dei Giochi Olimpici, giovedì 5 febbraio, le Gallerie d’Italia – Milano saranno eccezionalmente aperte al pubblico con ingresso gratuito a partire dalle ore 16.00 e fino alle 21.30, offrendo anche un’anteprima della mostra “La strada per Cortina. VII Giochi Olimpici Invernali 1956”.

Intesa Sanpaolo partecipa inoltre a Gen26, il programma educativo di Milano Cortina 2026, contribuendo con le attività di educazione finanziaria del Museo del Risparmio. Il Museo svilupperà percorsi divulgativi e formativi rivolti alle scuole del primo e secondo ciclo, agli atleti e al pubblico più ampio. In particolare, per atleti e atlete è previsto un ciclo di interviste dedicato al rapporto con il denaro, partendo dalla consapevolezza che le carriere sportive sono spesso caratterizzate da una durata limitata e da flussi di reddito discontinui.

Accanto a queste iniziative, l’impegno del Gruppo comprende il sostegno al percorso della torcia olimpica e paralimpica, il coinvolgimento diretto del personale come volontari sui siti di gara, la personalizzazione di sedi e filiali lungo il tragitto della Fiamma nei diversi territori e il rafforzamento della partnership con Visa nel ruolo di Preferred Issuing Bank Partner in Italia. Nel loro insieme, le attività avviate confermano la volontà di Intesa Sanpaolo di contribuire non solo al successo dei Giochi di Milano Cortina 2026, ma anche alla costruzione di un’eredità positiva e duratura per il Paese, capace di promuovere innovazione, crescita sociale e sviluppo sostenibile nel tempo.

Tags:
intesa sanpaolo 2026intesa sanpaolo fiamma olimpicaintesa sanpaolo milano cortinaintesa sanpaolo roberto bolle