Intesa Sanpaolo supera quota 60 milioni di euro di donazioni con la piattaforma For Funding
Un impegno che si inserisce pienamente nella strategia ESG del gruppo, orientata alla costruzione di un futuro più equo e solidale nei territori in cui opera
Intesa Sanpaolo: oltre 60 milioni di euro raccolti con For Funding per supportare più di 500 progetti sociali e 350 organizzazioni del Terzo Settore in tutta Italia
Un traguardo importante per Intesa Sanpaolo nella sua missione a sostegno dell’economia reale e sociale. La piattaforma digitale di crowdfunding For Funding, promossa dalla Divisione Banca dei Territori del Gruppo guidata da Stefano Barrese, ha infatti superato i 60 milioni di euro di donazioni, destinati a più di 350 organizzazioni non profit italiane.
Dal suo lancio nel 2017 fino a giugno di quest’anno, la piattaforma ha permesso di sostenere oltre 500 progetti ad alto valore sociale, grazie al contributo congiunto degli utenti e della banca stessa. Un impegno che si inserisce pienamente nella strategia ESG del gruppo, orientata alla costruzione di un futuro più equo e solidale nei territori in cui opera.
Alla base del progetto For Funding c’è il lavoro della Direzione Impact, guidata da Andrea Lecce, che ogni anno affianca oltre 100.000 realtà del Terzo Settore erogando circa 300 milioni di euro di credito agevolato per iniziative a favore delle fasce più deboli della popolazione. I progetti supportati hanno come obiettivo quello di favorire l’accesso a bisogni fondamentali come casa, salute, istruzione e lavoro per famiglie, giovani, lavoratori precari e soggetti vulnerabili.
Oltre agli strumenti finanziari tradizionali, Intesa Sanpaolo mette a disposizione For Funding, oggi leader in Italia nel crowdfunding, basata su un modello trasparente, gratuito e accessibile a tutti, clienti e non clienti. Le campagne di raccolta fondi riguardano ambiti come rigenerazione del territorio, inclusione sociale, lotta alla povertà, salute, salvaguardia ambientale e solidarietà. Durante l’emergenza sanitaria da COVID-19, la piattaforma ha giocato un ruolo cruciale, raccogliendo 5,3 milioni di euro per progetti sociali e sanitari.
Parte integrante dell’approccio innovativo alla responsabilità sociale d’impresa è anche il programma Formula, che consente di amplificare la visibilità e l’impatto delle campagne. La banca promuove le iniziative attraverso i propri canali ufficiali e contribuisce direttamente alle raccolte devolvendo, per molti prodotti acquistati online dai clienti, una quota unitaria di 2 euro. Un modello che moltiplica l’efficacia delle donazioni e favorisce il coinvolgimento delle Direzioni Regionali nel supporto ai progetti locali.
Grazie a queste iniziative, Intesa Sanpaolo rafforza il proprio ruolo di istituzione al servizio non solo dell’economia reale, ma anche dell’inclusione e della solidarietà, promuovendo la partecipazione attiva delle comunità e contribuendo concretamente alla costruzione di una società più giusta e sostenibile.