Lidl Italia premiata ai TikTok Awards come vincitore nella categoria “Greatest TikTok”
Varisco (Lidl Italia): "Vincere questo premio è una straordinaria conferma della nostra strategia social e del percorso che ha portato a consolidarci come un vero e proprio Love Brand"
Lidl Italia celebra un nuovo trionfo ai TikTok Awards grazie a una comunicazione digitale innovativa
Si è tenuta ieri la seconda edizione dei TikTok Awards, durante la quale sono stati celebrati non solo i creator più influenti della piattaforma, ma anche i brand che hanno saputo distinguersi con campagne capaci di coinvolgere la community, ispirare nuove conversazioni e generare risultati concreti. In questo contesto, Lidl Italia ha ottenuto il riconoscimento nella categoria “Greatest TikTok”, grazie a un modello di storytelling innovativo che, in poco più di un anno, ha trasformato la comunicazione del volantino in un appuntamento settimanale di infotainment, diventando un riferimento per il settore retail in termini di creator marketing e community engagement.
Il premio assegnato dai TikTok Ad Awards a Lidl, realizzato insieme all’agenzia creativa Caffeina, valorizza un approccio fondato sulla combinazione di creatività, autenticità e risultati. La voce del canale, Lidia, è diventata un personaggio familiare per gli utenti grazie al suo stile ironico e spontaneo, tanto da spingere la community a chiedere di conoscerla. Da questa richiesta è nata, lo scorso settembre, un’operazione orientata alla massima talkability che ha visto M¥SS KETA prendere temporaneamente il controllo del canale. La campagna, costruita su teaser e interazioni dirette con gli utenti, ha contribuito a una crescita significativa del profilo, che oggi supera i 350 mila follower.
“Vincere il premio ‘Greatest TikTok’ ai TikTok Ad Awards è una straordinaria conferma della nostra strategia social e del percorso che ha portato Lidl Italia a consolidarsi come un vero e proprio Love Brand. In un solo anno di attività su TikTok, siamo diventati il primo canale della Grande Distribuzione Organizzata in Italia, dimostrando la capacità di raggiungere i molteplici target group che popolano la piattaforma. Con questa campagna siamo riusciti a trasformare il volantino – l'elemento più tradizionale del nostro settore – in una vera e propria case history di intrattenimento digitale. Si tratta di risultato che premia un approccio che coniuga coraggio creativo e autenticità, creando connessioni nuove e ridefinendo la relazione con i consumatori in una visione omnicanale”, ha dichiarato Andrea Francesco Varisco, Direttore Marketing, Lidl Italia.
“Il valore di Caffeina è spingere i brand a sfidare lo status quo per creare un impatto tangibile, e con Lidl Italia e TikTok lo abbiamo fatto molto bene. Questo premio riconosce il valore di un’intuizione creativa e strategica che legge la piattaforma per riscrivere i codici della comunicazione di marca. Abbiamo costruito un format unico, che parla ogni giorno a milioni di persone con un tono umano, memorabile e perfettamente integrato nella cultura pop. Ma il meglio deve ancora venire”, ha dichiarato Tiziano Tassi, CEO & Founder Caffeina.
Per Lidl non è il primo traguardo nel campo del digital: lo scorso ottobre l’azienda ha conquistato sei riconoscimenti agli NC Digital Awards 2025 — tra cui il “Gran Prix Social Media” e il “Best Digital Company” — oltre al premio ricevuto agli ADCI Awards 2025 nella categoria Social&Creators. L’esperienza maturata da Lidl e Caffeina dimostra come una strategia digitale audace e ben strutturata possa valorizzare anche gli strumenti più tradizionali, trasformandoli in leve capaci di generare engagement, innovazione e nuove forme di relazione con il pubblico.