Lidl Italia promuove la prevenzione oncologica con il progetto “La Prevenzione vale davvero”

Bonifazi (Lidl Italia): "La salute delle nostre persone è una nostra priorità e la prevenzione è l’investimento più importante che possiamo fare nel loro e nel nostro futuro"

di Redazione Corporate
Corporate - Il giornale delle imprese

Lidl Italia promuove la salute e la prevenzione oncologica con il progetto “La Prevenzione vale davvero”

Lidl Italia rinnova il proprio impegno verso la salute e il benessere delle oltre 23.000 persone che compongono la sua popolazione aziendale, avviando l’iniziativa “La Prevenzione vale davvero”. Il progetto nasce in collaborazione con LILT Milano (Lega Italiana per la Lotta contro i Tumori) e Salute Donna ODV, con l’obiettivo di diffondere una maggiore consapevolezza sull’importanza della prevenzione oncologica, in particolare quella femminile.

L’iniziativa prende il via nel mese di ottobre, tradizionalmente dedicato alla lotta contro il tumore al seno, e si rivolge a tutte le collaboratrici e i collaboratori di Lidl Italia, invitandoli a prendersi cura della propria salute attraverso un percorso informativo e pratico che proseguirà fino ai primi mesi del prossimo anno. Il progetto prevede la diffusione di video pillole educative e l’offerta di un servizio di screening senologico gratuito disponibile direttamente in azienda.

La salute delle nostre persone è una nostra priorità e la prevenzione è l’investimento più importante che possiamo fare nel loro e nel nostro futuro”, commenta Alessia Bonifazi, responsabile Corporate Affairs di Lidl Italia. “Con “La Prevenzione vale davvero” vogliamo fornire strumenti concreti e sensibilizzare tutto il team di Lidl Italia attraverso un approccio completo che include la salute fisica e il benessere. Ringrazio LILT Milano e Salute Donna ODV, due eccellenze in questo campo, che ci permettono di offrire accesso a visite specialistiche e contenuti informativi di altissima qualità”.

Attraverso i propri canali di comunicazione interna, Lidl Italia ha avviato la pubblicazione di una serie di contenuti video realizzati da LILT Milano, che affrontano i principali aspetti della prevenzione oncologica femminile, tra cui il ruolo dell’alimentazione, le tecniche di autopalpazione, l’importanza della mammografia e delle visite ed ecografie ginecologiche.

Accanto a questa fase informativa, l’azienda offre anche la possibilità a oltre 1.200 collaboratrici di età superiore ai 25 anni di usufruire di una visita senologica gratuita, prenotabile tramite piattaforma dedicata e fruibile durante l’orario di lavoro. Gli screening si terranno presso la sede centrale di Arcole (VR) e in 12 sedi regionali di Lidl Italia, grazie alla collaborazione con i medici di Salute Donna ODV e con 9 associazioni provinciali di LILT. Il programma ha preso ufficialmente avvio proprio ad Arcole, dove un ambulatorio mobile sarà operativo nel parcheggio aziendale fino al 31 ottobre.

Mi complimento con Lidl Italia per avere scelto un programma di welfare aziendale incentrato sulla prevenzione. Oggi sappiamo che circa il 40% dei tumori può essere evitato adottando sani stili di vita, perciò offrire momenti di sensibilizzazione e controlli di diagnosi precoce significa prendersi cura della salute delle dipendenti oggi e domani, promuovendo consapevolezza e attenzione ai segnali del corpo. Il benessere dei dipendenti è un valore aziendale fondamentale e, di fatto, un investimento vantaggioso per l’intera comunità e per il sistema sanitario”, afferma Luisa Bruzzolo, direttrice generale di LILT Milano.

A sottolineare il valore sociale e umano dell’iniziativa interviene anche Anna Mancuso, presidente di Salute Donna ODV: “Da oltre trent’anni Salute Donna ODV è al fianco delle donne con ascolto, sostegno e impegno costante per diffondere la cultura della prevenzione. Insieme a Lidl Italia vogliamo portare un messaggio di vicinanza e fiducia: prendersi cura di sé non è solo un dovere, ma un gesto di amore verso la propria vita. Portare la salute nei luoghi di lavoro significa rendere la prevenzione accessibile a tutte, trasformando la consapevolezza in forza e la diagnosi precoce in speranza”.

Tags:
lidl italia alessia bonifazilidl italia lilt milanolidl italia prevenzione oncologicalidl italia salute