MAIRE a BookCity Milano 2025 con 'in-genium': la fotografia tra passato e futuro della tecnologia
Durante l’evento è stato annunciato anche il nuovo bando per tre borse di residenza MAIRE, riservate agli studenti di fotografia delle Accademie di Brera, Catania e Roma, per favorire nuove esperienze artistiche e di ricerca
MAIRE inaugura a BookCity Milano 2025 ‘in-genium’: un viaggio fotografico tra passato, presente e futuro della tecnologia
È stato presentato oggi, nell’ambito di BookCity Milano 2025, il volume “in-genium. Sguardi sul passato e sul futuro della tecnologia”, frutto della collaborazione tra il gruppo MAIRE, la Fondazione MAIRE – ETS, il Parco Archeologico del Colosseo e le Accademie di Belle Arti di Roma, Brera e Catania. Il progetto nasce come una ricerca sulle radici dell’ingegneria e sui legami tra l’antico e le tecniche contemporanee, esplorati non solo attraverso lo studio filosofico, semiotico e archeologico, ma anche attraverso il linguaggio della fotografia contemporanea. Il volume, edito da Silvana Editoriale, accompagna il lettore in un viaggio nella storia della téchne, l’arte del fare, tra innovazione e sostenibilità.
La pubblicazione è il risultato di una residenza d’artista a Roma, coordinata da Carmelo Nicosia, che ha visto coinvolti allievi e maestri delle Accademie di Belle Arti. Sei i lemmi chiave che guidano il libro, progettare, misurare, canalizzare, miscelare, sollevare, riutilizzare, ognuno dei quali apre una finestra sull’ingegneria e l’architettura romana, in un dialogo tra antico e presente. La presentazione si è svolta presso la Pinacoteca di Brera con la partecipazione di Carmelo Nicosia, Cosmo Laera e Giovanni Curtis, docenti delle Accademie coinvolte, dei fotografi Noemi Comi e Gabriele Barbagallo e dei rappresentanti di MAIRE Carlo Nicolais e Massimo Dapoto.
Durante l’evento è stato annunciato anche il nuovo bando per tre borse di residenza MAIRE, riservate agli studenti di fotografia delle Accademie di Brera, Catania e Roma, per favorire nuove esperienze artistiche e di ricerca. La mostra in-genium apre oggi presso il complesso MAIRE alle Torri Garibaldi di Milano, con un cocktail culturale di benvenuto. Le immagini tratte dal volume accompagneranno i visitatori lungo le tappe del progetto, con la possibilità di confrontarsi direttamente con i protagonisti. L’esposizione resterà aperta fino al 26 novembre 2025.
Il progetto si declina anche in formato podcast, disponibile sulle principali piattaforme di streaming, con la voce di Jacopo Veneziani e la produzione di Chora Media. La mostra rientra inoltre nella XXIV Settimana della Cultura d’Impresa, promossa da Confindustria e Museimpresa, quest’anno dedicata a “Raccontare l’intraprendenza. Per fare crescere le imprese aperte e connesse”.