MAIRE, NextChem: al via un nuovo impianto di urea ad alta efficienza energetica in Cina

Fritelli (NextChem): "Questo contratto testimonia il nostro impegno costante nel migliorare la sostenibilità del settore dei fertilizzanti"

di Redazione Corporate
Corporate - Il giornale delle imprese

MAIRE, NextChem rafforza la presenza in Cina con un nuovo impianto di urea ad alta efficienza energetica

MAIRE comunica che NEXTCHEM, attraverso la controllata Stamicarbon, licensor di tecnologie per la produzione di fertilizzanti azotati, ha ottenuto un nuovo incarico da parte di un primario produttore di fertilizzanti della Cina orientale. L’accordo riguarda la fornitura del licensing, del Process Design Package e di apparecchiature proprietarie basate sulla tecnologia NX STAMI UreaTM per la realizzazione di un nuovo impianto di urea. 

Il nuovo impianto avrà una capacità produttiva pari a 2.700 tonnellate al giorno e sarà sviluppato secondo il design Ultra-Low Energy di Stamicarbon. Questa soluzione, appartenente alla famiglia tecnologica proprietaria NX STAMI UreaTM, permette una significativa riduzione dei consumi, con un taglio del 35% nell’utilizzo di vapore e del 16% nell’impiego di acqua di raffreddamento rispetto alle soluzioni tradizionali. I risultati sono ottenuti grazie all’uso innovativo del vapore ad alta pressione e a un avanzato design del reattore pool. Il processo assicura inoltre un bassissimo contenuto di biureto nel prodotto finale e la produzione di granuli di elevata qualità, resa possibile dallo specifico design della torre di granulazione.

Le principali apparecchiature dell’impianto, inclusi il reattore pool e lo stripper, saranno realizzate in acciaio inox super duplex di tipo E, valorizzando il know-how di Stamicarbon nell’ambito della scienza dei materiali e delle applicazioni industriali.

Fabio Fritelli, Managing Director di NEXTCHEM, ha commentato: “Questo progetto rappresenta la decima applicazione globale della tecnologia Ultra-Low Energy e l’ottava in Cina, con sette impianti operativi che dimostrano il nostro ruolo di riferimento per l’efficienza energetica nella produzione di urea su larga scala. Questo contratto rafforza ulteriormente la presenza di NEXTCHEM in questa area geografica e testimonia il nostro impegno costante nel migliorare la sostenibilità del settore dei fertilizzanti attraverso avanzamenti tecnologici all’avanguardia”.

Tags:
maire cinamaire fabio fritellimaire impianto di ureamaire nextchem