MAIRE, siglato un MoU con Nazarbayev University per rafforzare la collaborazione accademica

Heilpern (MAIRE): "Il nostro coinvolgimento con la comunità accademica genera reale In-Country Value e sostiene le future generazioni di ingegneri, ricercatori e innovatori del Paese"

di Redazione Corporate
Corporate - Il giornale delle imprese

MAIRE, siglato un MoU con Nazarbayev University per rafforzare la collaborazione nell’istruzione e promuovere l’innovazione in Kazakistan

MAIRE ha siglato con Nazarbayev University un Memorandum of Understanding (MoU) per rafforzare la collaborazione nei settori dell’istruzione, della ricerca scientifica, dello sviluppo delle competenze e dell’innovazione in Kazakistan.

L’accordo, sottoscritto da Waqar Ahmad, Presidente di Nazarbayev University, e da Niccolò Heilpern, Vice Presidente Anatolia e Asia Centrale di MAIRE, definisce un quadro strutturato di collaborazione. Gli specialisti del gruppo MAIRE terranno lezioni agli studenti dell’università sia in presenza che online, mentre il Gruppo offrirà opportunità di stage e inserimento professionale nelle proprie strutture kazake, permettendo agli studenti di acquisire esperienza diretta sul campo.

Il Memorandum prevede inoltre iniziative per valorizzare l’eccellenza accademica, quali sponsorizzazioni, premi e borse di ricerca per studenti e docenti. Le due istituzioni collaboreranno anche nell’organizzazione di workshop, seminari, conferenze e percorsi formativi congiunti. La collaborazione si estenderà a progetti di consulenza, programmi di ricerca applicata e allo sviluppo di idee e progetti innovativi proposti dagli studenti.

Questa nuova partnership consolida la presenza di MAIRE in Kazakistan in un momento in cui il Gruppo sta portando avanti iniziative industriali strategiche nel Paese, con un forte focus sullo sviluppo del Capitale Umano. Rafforzando il legame tra mondo accademico e industria, il Memorandum contribuisce all’obiettivo del Kazakistan di formare una forza lavoro locale altamente qualificata e competitiva, sostenendo uno sviluppo sostenibile e orientato all’innovazione.

Niccolò Heilpern, Vice Presidente Anatolia e Asia Centrale di MAIRE, ha dichiarato: “Questo Memorandum rafforza il nostro rapporto con Nazarbayev University e conferma ancora una volta l’impegno di MAIRE nel promuovere conoscenza, innovazione e nuove opportunità in Kazakistan. Il nostro coinvolgimento attivo con la comunità accademica genera reale In-Country Value e sostiene le future generazioni di ingegneri, ricercatori e innovatori del Paese”.

Professor Waqar Ahmad, Presidente di Nazarbayev University, ha aggiunto: “La nostra Università forma laureati altamente qualificati, motivati e di talento con competenze che sono riconosciute a livello internazionale. Collaboriamo con le principali aziende che operano nella regione, compresa MAIRE, e apprezziamo la loro inclinazione positiva nel creare queste partnership. Rafforzare il legame tra i nostri laureati e il mondo produttivo, favorendo opportunità di applicazione concreta delle conoscenze, rappresenta una missione chiave per l’Ateneo. Abbiamo esplorato un ampio ventaglio di possibilità di collaborazione e siamo certi che questa collaborazione porterà benefici reciproci”.

Tags:
maire 2026maire kazakistanmaire moumaire nazarbayev universitymaire niccolò heilpern