Mediobanca, approvato il bilancio al 30 giugno 2025 e convocata l’Assemblea degli Azionisti
Utile netto di gruppo in crescita a 1,33 miliardi, dividendo lordo proposto di 1,15 euro per azione e rinnovamento del CdA in vista dell’OPA di Banca Monte dei Paschi di Siena
Mediobanca, convocata l’Assemblea ordinaria degli Azionisti per l’approvazione del bilancio e il rinnovo del Consiglio di Amministrazione
Il Consiglio di Amministrazione di Mediobanca ha approvato il progetto di bilancio d’esercizio e il bilancio consolidato al 30 giugno 2025, confermando i dati già comunicati lo scorso 31 luglio 2025. Il Gruppo ha registrato un utile netto di 1.330,1 milioni di euro, in crescita del 4,5% rispetto all’esercizio precedente, mentre Mediobanca ha chiuso con un utile netto di 1.012,2 milioni di euro, in diminuzione del 18,6%.
Come anticipato lo scorso 31 luglio, all’Assemblea degli Azionisti sarà proposta la distribuzione di un dividendo lordo unitario di 1,15 euro per azione. Considerando l’anticipo erogato a maggio pari a 0,56 euro, il saldo di 0,59 euro per azione verrà corrisposto il 26 novembre prossimo, con “record date” il 25 novembre e data di stacco il 24 novembre.
Nel contesto dell’Offerta Pubblica di Acquisto e Scambio promossa da Banca Monte dei Paschi di Siena sulla totalità delle azioni di Mediobanca e al fine di assicurare una transizione ordinata e tempestiva del Consiglio, i membri del CdA, ad eccezione del Consigliere Sandro Panizza, hanno rassegnato le proprie dimissioni con efficacia dalla data della prossima Assemblea. Inoltre, alla luce del mutato assetto azionario e del diverso quadro autorizzativo, il Consiglio ha deliberato di non procedere con l’ultima tranche del Programma di acquisto e annullamento di azioni proprie previsto dal Piano Strategico e annunciato lo scorso 31 luglio.
L’Assemblea ordinaria degli Azionisti è stata convocata per il 28 ottobre 2025, con all’ordine del giorno l’approvazione del bilancio al 30 giugno 2025, la definizione delle politiche di remunerazione e incentivazione del personale del Gruppo per il 2025/2026, inclusi i piani annuali di Performance Shares, e la nomina del Consiglio di Amministrazione per il triennio 2026-2028. L’avviso di convocazione e le relazioni illustrative relative alle materie all’ordine del giorno, comprese le informazioni sulla composizione quali-quantitativa del CdA, saranno resi disponibili presso la sede sociale e sui siti internet nei termini previsti dalla normativa vigente.