Open Fiber, confermata per il terzo anno consecutivo la certificazione per la parità di genere
Chirichilli (Open Fiber): "Siamo orgogliosi di questo riconoscimento, che sottolinea l’importanza di valorizzare le persone e le loro unicità per generare un impatto positivo sulla società"
Open Fiber, ottenuta per il terzo anno consecutivo la certificazione UNI/PdR 125:2022 per il sistema di gestione per la parità di genere
Open Fiber si conferma protagonista nell’ambito della Diversità, Equità e Inclusione (DE&I), consolidando il proprio impegno su questi temi. La società, attiva nello sviluppo e nella gestione delle reti in fibra ottica con tecnologia Fiber to the Home (FTTH), ha rinnovato la certificazione UNI/PdR 125:2022 relativa al sistema di gestione per la parità di genere.
Conferita per la prima volta nel 2023 dopo una rigorosa valutazione delle politiche aziendali, la certificazione premia un percorso ormai consolidato, che integra le pratiche di sostenibilità ESG con iniziative concrete a favore delle persone. Open Fiber continua infatti a promuovere un ambiente di lavoro inclusivo e collaborativo fondato sui principi DE&I, attraverso azioni mirate che spaziano dal sostegno alla genitorialità alla formazione e sviluppo, fino alla conciliazione vita-lavoro.
Tra le diverse iniziative introdotte si conferma il bonus neo-mamme per supportare le professioniste nel momento del rientro dalla maternità. Nell’ambito della propria strategia ESG, l’azienda ha lanciato l’iniziativa “Donazioni digitali”, che ha visto la donazione di computer a diversi Comuni coinvolti nel Piano Switch Off, come Monte San Biagio, Brolo e Pitigliano.
Questa azione, volta a ridurre il digital divide, favorisce l’accesso a tecnologie moderne, migliora l’efficienza amministrativa e contribuisce alla resilienza dei territori. A ciò si aggiunge la partecipazione al progetto “Cresciamo il futuro”, promosso dal Ministero del Lavoro insieme a dieci grandi aziende italiane, che mira a sostenere la genitorialità e a migliorare l’equilibrio tra vita professionale e personale attraverso servizi e strutture dedicati, dimostrando come la collaborazione tra pubblico e privato possa generare valore condiviso e duraturo. Ogni azione intrapresa da Open Fiber è pensata per promuovere l'inclusione, in un contesto aziendale di presidio permanente sui temi DE&I.
"Siamo orgogliosi di questo riconoscimento che ci ricorda come la forza di un'azienda risieda nella capacità di valorizzare le persone e le loro unicità, generando un impatto positivo per la società. Continueremo a lavorare con passione e determinazione per coltivare un ambiente inclusivo, dove il talento di ognuno possa contribuire allo sviluppo, all’innovazione e alla crescita collettiva, consapevoli che la responsabilità di un futuro più equo e sostenibile appartiene a tutti noi", ha dichiarato Romina Chirichilli, Direttore People & Sustainability di Open Fiber.