Open Fiber, Fabrizio dell’Orefice nominato come Direttore delle Relazioni Esterne
Con una lunga esperienza tra istituzioni e grandi aziende, guiderà la comunicazione e gli affari istituzionali della società, puntando su trasparenza, reputazione e visione strategica
Open Fiber, Fabrizio dell’Orefice è il nuovo Direttore delle Relazioni Esterne della Società
Fabrizio dell’Orefice arriva in Open Fiber come Direttore delle Relazioni Esterne. Giornalista professionista laureato in Economia Aziendale, ha lavorato per diverse testate nazionali — tra cui Il Tempo dove è stato capo del politico e inviato— e territoriali, in particolare Il Roma. È stato cronista parlamentare e portavoce del Presidente della Commissione di Vigilanza Rai Mario Landolfi, del Viceministro al Commercio Estero Adolfo Urso e del Ministro per la Pubblica Amministrazione Filippo Patroni Griffi. È stato, inoltre, portavoce di due Sottosegretari alla Presidenza del Consiglio dei Ministri, Filippo Patroni Griffi e Roberto Garofoli, ricoprendo contestualmente il ruolo di Capo della Comunicazione Istituzionale per i due Presidenti del Consiglio, rispettivamente Enrico Letta e Mario Draghi.
Nel 2015 è entrato nel Gruppo Ferrovie dello Stato Italiane, guidando prima l’Ufficio Stampa e poi l’area Affari Istituzionali, dove ha curato i rapporti con il Parlamento, i Ministeri e seguito i principali dossier infrastrutturali e di digitalizzazione del Paese fino a essere Deputy Corporate Affairs & Sustainability. Nel corso della carriera ha consolidato un approccio orientato alla trasparenza e alla reputazione delle aziende pubbliche, integrando visione strategica e sensibilità istituzionale.
In Open Fiber, dell’Orefice può contare su una squadra manageriale composta da Alessia Gozzi, Responsabile Media Relations e Digital Communication, Mauro Accroglianò, responsabile della Comunicazione, Veronica Boncimino, Responsabile Affari Istituzionali Nazionali e Paola Martinez, responsabile Affari Istituzionali Territoriali.