Open Fiber, la fibra ultraveloce arriva in Sardegna con buono da 100 euro per i nuovi utenti

Figus (Open Fiber): "Questo consente un utilizzo veloce e abilitante dei collegamenti per il lavoro da remoto, l’intrattenimento digitale e l’accesso ai servizi pubblici"

di Redazione Corporate
Corporate - Il giornale delle imprese

Open Fiber, la fibra ottica FTTH in Sardegna: Osilo e Selargius con connessioni fino a 2,5 Gbps e buono regalo da 100 euro per i nuovi utenti

La rete in fibra ottica FTTH di Open Fiber arriva anche a Osilo e Selargius, aprendo nuove opportunità per famiglie, professionisti e imprese. Grazie alla migliore tecnologia oggi disponibile sul mercato, i cittadini possono accedere a connessioni ultraveloci fino a 2,5 Gigabit al secondo e beneficiare di un’iniziativa dedicata: “Open Fiber la scelta che ti premia”.

L’operazione è rivolta agli utenti residenziali che attivano una connessione ultraveloce tramite uno degli operatori partner di Open Fiber entro la fine di gennaio 2026. A chi aderisce è riservato un voucher da 100 euro, convertibile in un Buono Regalo Amazon.it, una gift card MediaWorld o un buono carburante. La richiesta dei premi può essere effettuata fino alla fine di marzo 2026.

Per partecipare all’iniziativa è sufficiente verificare la copertura del proprio indirizzo sul sito dedicato di Open Fiber, scegliere un operatore partner e attivare il servizio. Una volta completata l’installazione, è possibile compilare l’apposito modulo online per generare il voucher, prestando attenzione che l’installatore applichi correttamente l’adesivo con il codice sulla borchia ottica.

La rete ultraveloce disponibile a Osilo e Selargius raggiunge circa 1.900 unità immobiliari grazie alla tecnologia FTTH (Fiber-to-the-home), che porta la fibra ottica direttamente all’interno degli edifici. Si tratta dell’unica soluzione in grado di garantire prestazioni elevate e stabili, fondamentali per supportare le esigenze di connettività moderna, dallo smart working allo streaming in alta definizione, fino agli acquisti online e all’accesso ai servizi digitali della Pubblica amministrazione.

L’infrastruttura rappresenta un investimento strategico per la digitalizzazione del territorio e non grava sui bilanci comunali. La realizzazione della rete è stata infatti finanziata con fondi regionali e statali nell’ambito del Piano Banda Ultra Larga (BUL), gestito da Infratel Italia, società del Ministero delle Imprese e del Made in Italy, con il coordinamento della Regione. La rete resta di proprietà pubblica.

"Grazie alla rete FTTH e al progetto di cablaggio di Open Fiber, anche aree un tempo considerate a fallimento di mercato sono oggi dotate di una rete ultra broadband in grado di sostenere volumi di traffico sempre maggiori", spiega Luca Figus, Regional Manager di Open Fiber in Sardegna. "Questo consente un utilizzo veloce e abilitante dei collegamenti per il lavoro da remoto, l’intrattenimento digitale e l’accesso ai servizi pubblici".

Tags:
open fiber connessioneopen fiber fibra ultra veloceopen fiber ftthopen fiber italiaopen fiber sardegna